Transaminasi molto alte

salve a tutti sono una ragazza di 19 anni. Questa mattina ho ritirato le analisi cliniche fatte il 7 gennaio e ho dei valori molto alti
TRANSAMINASI GOT 181 max 40
TRANSAMINASI GPT 286 max 40
LDH 1109 max 500

cosa significano questi valori???
Premetto che le indagini sono state fatte perchè nel periodo natalizio presentavo dei decimi di febbre la sera ma adesso è tornato tutto normale la mia temperatura è stabile. Questi valori così alti però mi fanno spaventare.
Confido in una vostra risposta e sono disponibile per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sarebbe opportuno sapere a cosa e' stata attribuita la febbre che ha avuto durante le feste di Natale, perche' nella diagnosi e nella eventuale conseguente terapia potrebbe esserci la chiave di lettura di una ipertransaminasemia che, in effetti, appare veramente elevata. Per non parlare dell'LDH... E' chiaro che al piu' presto dovra' a mio avviso sottoporsi ad uno studio completo del fegato (visita internistica, ecografia epatica, forse TC...), ma la prima cosa da fare e' senz'altro quella di riferire i risultati a chi le ha prescritto i suddetti esami; cioe', immagino, al suo Medico Curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
salve, la febbricola era stata attribuita ad un raffreddore con dolori articolari e presenza di muco. l'ho curata con Efferaglan 500mg compresse per circa una settimana mattina e sera. Esattamente una settimana prima di fare gli esami. Può essere stato quello a causare questo innalzamento dei valori? adesso non presento più ne febbricola ne raffreddore...se non fosse per gli esami fuori norma mi riterrei in piena forma.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il paracetamolo (principio attivo dell'Efferalgan) potrebbe causare piccole variazioni dei valori delle transaminasi, ma certamente non puo' giustificare rialzi cosi' evidenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta. Ma come si spiega il fatto che non è presente nessun sintomo?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ci fosse un problema epatico sarebbe logico non avere nessun particolare sintomo come dolore, sangue visibile o altri "campanelli d'allarme" di questo tipo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve, sono stata dal mio medico curante e sinceramente mi ha fatto preoccupare un pò...intanto domani andrò a ripetere alcuni esami. La cosa che non riesce a spiegarsi è il VES nella norma è14 e il massimo è15.
Secondo un suo parere può essere un'infezione? una mononucleosi?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sfido che il suo Medico l'ha fatta preoccupare: anche io le sto dicendo da ieri che non e' il caso di sottovalutare il problema! Pero' non ho capito quanto ha di VES: 14? 15? Si tratta comunque di valori normali... qual'e' il problema?
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
mi scusi. Il ves è 14. Per avere una mononucleosi quali dovrebbero essere i valori fuori norma?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una VES a 14 e' da considerarsi nella norma.
Per la mononucleosi bisogna fare un test specifico, non si puo' ricavare da quelli che lei ha gia' fatto: se il suo Medico ha dei dubbi in merito si faccia prescrivere il test.
Cordiali saluti