improvviso cambiamento del colore della barba

Salve, ho 21 anni, ho la barba da circa 4 anni ed è sempre stata nera fin da quando è comparsa. I miei capelli sono color castano scuro ed ho gli occhi azzurri. Ultimamente però è successa una cosa strana: un giorno andando in bagno per radermi, ho notato che nell'area dei baffi e del pizzetto avevo dei minuscoli peletti dorati. Incuriosito, ho provato a lasciarmi crescere la barba, dato che era ancora troppo corta per vedere di che colore fosse. Dopo qualche giorno, quando si è allungata, mi sono ritrovato con baffi e pizzetto biondissimi, mentre nella zona del collo e delle guance i peli sono rimasti scuri. Sono passati circa 3 mesi dall'episodio e la barba in quel punto continua a crescermi bionda. Volevo sapere gentilmente per quale motivo la barba può cambiare colore e se è anche possibile che da più scura diventi più chiara. Capita raramente? Potrebbe dipendere dal fatto che da bambino soprattutto all'età di 1-2 anni avevo i capelli biondo chiaro? Inoltre questo cambiamento è legato allo sviluppo, oppure la barba può mutare colore a qualsiasi età? Sarei davvero infinitamente grato a chi si offrisse di rispondermi per far luce sui miei dubbi. Vi auguro un buon proseguimento di lavoro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la ricrescita del pelo può subire delle variazioni cromatiche, soprattutto in soggetti con pelle chiara (fototipo chiaro). Non vedo, quindi, nulla di anomalo nel Suo caso.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, volevo chiederle se questa cosa è associata allo sviluppo oppure può accadere anche quando ormai è terminato?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
All'età raggiunta non parlerei ancora di sviluppo...
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie tante dottore è davvero molto gentile, le chiedo allora a quali cause è dovuta la variazione di colore del pelo?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cause legate al Suo fototipo (come già detto) e, quindi, genetiche.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua cordialità e per le sue altrettanto esaudienti repliche dottore. Avrei da porgerle cortesemente un'ultima domanda perpoi lasciarle proseguire in pace il lavoro. Volevo sapere cosa fosse il fototipo, come lei ha più volte citato, mi scuso per l'ignoranza, almeno imparo qualcosa di nuovo. Le faccio i miei più carissimi saluti e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi scusi se ho dato per scontato la definizione di fototipo:

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/fototipo/

Buona serata.