Getto di sangue dopo iniezione im

Salve, in seguito all'esecuzione di una iniezione intramuscolare di diclofenac, nel quadrante superiore esterno del gluteo si è verificata una cosa che non avevo mai visto. L'iniezione è stata esente da dolore e priva di aspirazione di sangue prima di somministrare il farmaco. Ma all'estrazione dell'ago dal punto della puntura si è verificata la fuoriuscita di un getto di sangue zampillante che si è arrestato solo con la pressione esercitata dall'esterno per alcuni minuti. Ho pensato che durante il tragitto l'ago negli strati superiori abbia perforato un'arteria. E' verosimile? Si rischia la formazione di un ematoma o altro? Grazie per i chiarimenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' molto probabile che sia stato leso un piccolo vaso. Teoricamente si potrebbe creare un ematoma anche se lo ritengo poco probabile in quanto usualmente il sanguinamento si arresta spontaneamente o dopo compressione (come è stato fatto). C'è solo d'attendere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)