Una semplice influenza virulenta

Cari medici, provengo da una brutta e improvvisa influenza che mi ha colpito solo 3 giorni fa, iniziata senza un particolare tipo di raffreddamento, giusto una lieve tosse e senso di oppressione a livello polmonare, in un solo giorno la febbre è salita durante la notte a 39,2, per poi scendere e tornare oggi a livelli normali. Continuo solo ad avere ora un forte raffreddore che mi causa frequente mal di testa. Ho preso inizialmente dello zerinol, successivamente tachipirina 1000. Vi scrivo per sapere se può trattarsi di una semplice influenza virulenta in mancanza di altri sintomi oppure se la febbre così alta in un giorno può nascondere qualche altra ragione. Inoltre vorrei sapere come potrei continuare a curarne i postumi (per il raffreddore? eventuali vitamine, protettori gastrici, fermenti lattici) per poter rimettermi in forma al più presto in vista di una partenza per un viaggio che ho tra soli 3 giorni.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
se la febbre è durata solo un giorno trattasi di una forma simil influenzale ,non un'influenza vera e propria che porta febbre per più' giorni.Se quindi non ha più' febbre ,per il raffreddore usi lo spray di soluzione fisiologica ,non prenda nessun altro farmaco.Basta il riposo ,stare al caldo ,fare una buona alimentazione ,molta acqua e frutta ricca in vitamina C (arance ,Kiwi,Lamponi)Stia comunque attento perché la convalescenza fa parte ancora della malattia .Le forme virali portano riduzione temporanea delle difese immunitarie con possibile insorgenza di complicanze batteriche.Si dice in gergo che i virus aprono le porte ai batteri.
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto