Copertura pillola anticoncezionale

Buonasera,
scrivo qui perchè nella specialità ginecologia non mi fa postare la domanda.Volevo chiedere:a marzo 2012 ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale dopo anni per fare una piccola pausa,ora con il prossimo ciclo mestruale voglio riprenderla perchè è l'unico contraccettivo di cui mi fido,devo riprenderla il primo giorno del vero ciclo ( non quando ci sono piccole perdite)?Sono coperta da subito oppure il primo mese è meglio utilizzare anche il preservativo (perchè sul foglietto illustrativo della pillola c'è scritto che sono coperta già dal primo mese di assunzione)?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola si assume dal primo giorno del flusso mestruale e già dal primo confetto del primo blister si è "coperti".
La sicurezza dal primo confetto è stata dimostrata da numerosi studi che hanno confermato che c'è un'immediata inibizione dell'ovulazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,a me il ciclo è tornato alle ore 13:00 e la prima pillola l'ho presa alle 21:15.Quindi sono coperta?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,a me il ciclo è tornato alle ore 13:00 e la prima pillola l'ho presa alle 21:15.Quindi sono coperta?L'integratore cystidil x capelli interferisce?Io lo prendo la mattina.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No nessun problema.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille!Ora sono piu' tranquilla.
Buonasera
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno,m scuso se faccio sempre le stesse domande,m trovo alla tredicesima pillola,ieri ho avuto un rapporto ma lui è venuto fuori:ho un piccolo dubbio xkè prima d venire si è sfilato il preservativo.Posso stare tranquilla?Ho voluto per sicurezza farlo venire fuori xkè è la prima scatola anche se m ha detto ke sn già coperta.Ho delle perdite trasparenti da qualche giorno.
Grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma mi sembra d'aver già risposto a questa domanda ,se assume regolarmente la pillola nessun problema.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore.Scusi le mie "paranoie" ma siccome ho delle perdite trasparenti da 2-3 giorni m preoccupavo un po'.
Buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore,
volevo chiederle una cosa,ho avuto un rapporto senza preservativo ma con coito interrotto alla 18esima pillola,subito dopo ho avuto forti dolori al basso ventre che continuano ormai da due giorni.Questa sera prendero' l'ultima compressa del primo blister e ho ancora un po' di fastidio con perdite trasparenti.
Come mai?Posso stare tranquilla?
Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse mi sta prendendo in giro, le ho detto che se assume la pillola la contraccezione è presente ,quindi anche se ha rapporti non protetti , il rischio di una gravidanza è nullo!
Dopo questa risposta ,provvederò in maniera diversa,segnalando il quesito allo STAFF.
MI DISPIACE!
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore,forse non m sono fatta capire,le ho fatto questa domanda x i dolori che avverto non per quanto riguarda la contraccezione.
Mi scuso ma non era mia intenzione offenderla.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera,
al quarto giorno di sospensione sono comparse perdite da ciclo ma molto scarse,dopo 2 giorni è sempre così,non ho il mio solito ciclo abbondante ma solo queste perdite che all'inizio erano piu' abbondanti ed ora stanno diminuendo.Io ho sempre preso questo tipo di pillola anche prima d interromperla quindi nn so come mai.
Grazie