Richiesta informazioni

Buongiorno, non vi appaia la domanda sciocca, ma il problema mi sta ponendo seri interrogativi.
Da circa un mese, a causa di una separazione coniugale, dopo 8 anni di stop, ho ricominciato a fumare. Poco, in realtà, 5 o 6 sigarette al giorno, ma abbastanza per capire che oggi smetto e butto via tutto.
Ieri però è successo questo. Ho avvertito un dolore sotto la mandibola, e toccandomi ho notato i linfondi del collo gonfi all'altezza della gola e della mandibola (lato sinistro) e in un punto preciso, un forte dolore nello schiacciare.

Vi chiedo: è possibile che in un mese, dopo 8 anni di stop, si possa sviluppare un cancro alla gola o ai linfonodi?

Scusate la domanda, ma sono piuttosto preoccupato.
Il mio grave errore e' stato cominciare nuovamente a fumare
ma oggi ho buttato via tutto.
In realtà non e' un mese, ma poco meno.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Vi chiedo: è possibile che in un mese, dopo 8 anni di stop, si possa sviluppare un cancro alla gola o ai linfonodi? <<

Ritengo molto improbabile che possa essersi verificato ciò. È presumibile, invece, la presenza di un linfonodo reattivo infiammatorio. Ovviamente, via il fumo e controllo dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta.
purtroppo sono un soggetto molto ansioso, che ha avuto problemi d'ipocondria.

Le chiedo solo questo: un linfonodo reattivo infiammatorio è una cosa grave?

Dopo due antinfiammatori, ho notato che il gonfiore si sta riducendo, anche se sento questo fastidio sotto i denti sotto la mandibola.

Controllo dal medico, perchè puo' essere grave?

tenga conto che fumo 4 sigarette al giorno, anzi fumavo, perche' da ieri non fumo piu'
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto bene a smettere di fumare ...

La riduzione del gonfiore è indice che siamo sul terreno infiammatorio (che ovviamente non è grave) ed il controllo medico "diretto" è utile in quanto i nostri suggerimenti sono ... on line.

Saluti e ... tranquillità.