Valeriana dispert 45 mg: informazioni

Salve,
scrivo per avere da esperti informazioni a riguardo di " Valeriana Dispert 45 mg".
Premetto che soffro di un po' di ansia che si manifesta casualmente in situazioni di stress ( se ho esami universitari ) e/o se mi trovo in situazioni che posso reputare "pericolose" ( luogo troppo affollato/isolato, viaggio prolungato da solo ), il tutto causandomi situazione di malessere e paura di star male, come classico dell'ansia.

Nonostante tutto non sempre gli attacchi di ansia/panico si presentano e quando non li ho sono tranquillo e beato.

Per contrastare l'ansia, oltre che cercare di calmarmi e trovare la "pace interiore", ho chiesto un aiuto in farmacia e mi hanno consigliato:

-Valeriana Dispert 45 mg : 1 capsula durante la giornata e 1 prima di andare a dormire ( al massimo 2 capsule per dormire, ma visto che dormo almeno 7-8 ore non penso di prederne di più )
-Magnesium 375 mg : 1 capsula al giorno, da assumere durante il pranzo.

Sarà per "l'effetto placebo", sarà che mi bastava poco ma ormai sono 3 giorni che mi sento più tranquillo.
Vorrei avere informazioni riguardo "Valeriana Dispert 45 mg" ( effetti collaterali, eventuali problematiche che può portare ) visto che su internet ne ho lette diverse riguardo una sua eventuale assunzione eccessiva e/o prolungata.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la valeriana se assunta per periodi limitati e quindi non continuativamente può essere di aiuto in soggetti con lievi stati d'ansia o con disturbi del sonno, sempre di grado lieve.
Ai dosaggi consigliati e, come Le dicevo, per periodi limitati non causa generalmente nessun problema degno di nota. Non associ altri farmaci senza avere prima consultato il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro