Malessere generico

Gentili Medici,
da alcuni giorni sento dei sintomi che stentano a passare e non capisco cosa possa essere.
Tutto è iniziato con un herpes labiale (ne soffro da sempre) spuntato il 5 settembre scorso e già allora mi sentivo stanca senza motivo ma riuscivo a fare tutto ciò che dovevo fare. Nel frattempo ho avuto un periodo stressante e stancante finito 5 giorni fa ed è passato anche l'herpes ma ho cominciato ad accusare malesseri intestinali,gonfiore e meteorismo e ogni tanto qualche scarica in più rispetto al normale durante la giornata. Soffro di colon irritabile (diagnosticato dal medico) quindi ho cercato di stare più tranquilla e più attenta all'alimentazione. Poi ho notato che soprattutto dopo pranzo avvertivo movimenti intestinali,aria nello stomaco e fastidiosi crampi che mi portavano oltre a dover andare in bagno,anche una pressione alla testa,debolezza e a volte sensazione di avere la mandibola pesante che però passavano contemporaneamente ai fastidi intestinali. Inoltre ho cominciato ad avere dolori al collo,alle spalle e soprattutto alla nuca ma che ogni tanto si irradiavano anche alle zone parietali della testa,e un senso di rigidità al collo ma tutto sommato riuscivo a muoverlo. Ho pensato a dolori cervicali e ho preso una compressa di Feldene (già usata in questi casi prescritta dal medico). I dolori al collo e alle spalle sono calmati ma continuo ancora a sentire il collo un po' rigido. La sera poi ho iniziato ad avvertire stordimento,fastidio alla luce e ai rumori e a volte fastidio agli occhi e sensazione di pressione alle zone frontale e parietali della testa. Non riesco a resistere e devo andare al buio e dove c'è silenzio,vado a dormire appena posso. Quando mi sveglio la mattina sto abbastanza bene,l'unico fastidio che sento è sensazione di fame ma contemporanea inappetenza,infatti a volte provo a mangiare ma non riesco a finire nulla;durante la giornata man mano che passano le ore mi sento sempre peggio:sento il collo,la pressione sulla testa,mi sento sempre più stordita,tanto che ieri dopo pranzo (anzi dopo aver provato a mangiare senza riuscirci) mi sentivo così stordita,stanca e assonnata che sono andata a coricarmi. Quando mi sono svegliata mi sentivo abbastanza bene,ma di nuovo man mano che passavano le ore mi sentivo più stordita,col fastidio agli occhi e la pressione alla testa e la voglia di andarmene presto al buio e lontana dai rumori.
È la stessa cosa da 5 giorni ormai:mi alzo che sto più o meno bene,la sera invece mi sento uno schifo,non ho più il forte mal di collo ma lo sento ancora rigido,non ho un vero e proprio mal di testa ma sento la pressione,non ho febbre ma mi sento come se l'avessi.
È possibile che tutti questi sintomi siano collegati tra loro? E cosa può essere?
In attesa di andare dal mio medico, grazie a chi qui mi risponderà e vorrà darmi la sua opinione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
lei porta in anamesi tanti di quei sintomi, talora anche contraddittori (ha fame ma poi diventa inappetente mangiando) che non è possibile anche solo ipotizzare una diagnosi sulla base di quello che scrive e senza visitarla.
Dirle che tutto potrebbe dipendere dallo stress che ha vissuto è una ipotesi verosimile ma che si può avanzare solo dopo aver escluso cause organiche.
Per tale motivo la invito a recarsi domani dal suo medico curante, lo stesso che le ha diagnosticato la Sindrome dell'Intestino Irritabile, per far valutare l'addome e lo stato di contrattura dei muscoli del collo che potrebbero essere contermporanei a una cefalea tensiva.
L'esclusione di uno stato anemico con opportune analisi di sangue sarebbe utile ma deve deciderlo il suo medico.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Lo so Dottore, ha ragione sulla gran quantità di sintomi che descrivo ma ho cercato di raccontare un po' tutto quello che mi è successo in questi giorni dato che non mi era mai capitato prima di avere così tante cose in una volta e sentirmi così male, non riuscivo nemmeno a fare le cose più semplici.
Oggi mi sento un po' meglio ma credo che andrò comunque dal medico domani.
Grazie per la risposta.