Stanchezza,prurito e raramente nausea

Salve,negli ultimi giorni ho una strana sensazione di stanchezza arrivata subito dopo un forte prurito su tutto il corpo.Raramente ho nausea sopratutto dopo dolci o pasti più pesanti.Il mese prima avevo effettuato un controllo completo del sangue e tutto risultava nella norma.Le settimane seguenti ho accusato di forti cefalee e uno strano accaldamento e nausea quasi costante.I miei genitori,due medici, mi hanno fatto effettuare un'ecografia alla tiroide ma risultava perfetta.Le settimane seguenti tutto ok fino a qualche giorno fa quando ho accusato questi nuovi sintomi descritti prima.Mia madre per il prurito mi ha somministrato dell'antistaminico(BILASTINA) che ha fortemente diminuito il prurito.Per la stanchezza invece sto assumendo un integratore di vitamina B senza eccelsi risultati.Secondo voi cosa potrebbe essere?Ringrazio in anticipo i professionisti che mi risponderanno!
Scusatemi nel caso abbia sbagliato sezione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Beh, direi che con due medici in casa lei debba essere in buone mani!
Se tutti gli esami, compresa la funzionalità epatica, sono normali, se non vi è alterazione della funzione tiroidea, le si potrebbe consigliare un ecografia addominale per escludere calcoli delle vie biliari o aumento del volume della milza.
Se anche questa indagine risulti negativa, credo che un consulto dermatologico si imponga per la valutazione del prurito che è un sintomo dalle molteplici cause, comprese quelle allergiche.
Se non vi è carenza di vitamina B una sua integrazione non risolve l'astenia e viene eliminata rapidamente con le urine. E' da valutare se l'astenia sia legata al prurito o siano due entità nosologiche differenti. In tal senso la ripetizione di pochi esami di routine, un emocromo in primis, potrebbe essere molto utile.
Ne parli con i suoi genitori o con il medico di cui si fida.
Le ho risposto perchè spero che non mi stia prendendo in giro con la storia dei due genitori medici: lei a 14 anni non può avere un account su questo sito perchè minorenne e il consulto avrebbe dovuto essere respinto e l'account chiuso.
La prossima volta "torni accompagnato dai genitori".

Cari saluti,
Dott.Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
I genitori medici li ho davvero(un ortopedico e un anestesista) volevo solo richiedere un diverso parere.Comunque i miei genitori ne sono al corrente,inoltre mi sembra strambo che io mi possa registrare con quella data anche se non dovrebbe essere accettata.La ringrazio per la risposta e per il chiarimento sulle norme del sito,arrivederla!
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un'ultima domanda,sempre da pochi giorni mi sono accorto che soffro di epistassi,con una lieve pressione sul naso incomincio a sanguinare,l'emorragia si ferma quasi istantaneamente,potrebbe essere un' indizio dell'ingrossamento della milza?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No assolutamente.
Potrebbe essere una infiammazione se è raffreddato o qualche varice del Locus Valvalvae che lei può avere rotto con un fazzoletto, o uno starnuto, soffiando il naso o che si è rotta spontaneamente.

Lei capisce che non sono regole strambe quella di vietare a chi non è maggiorenne di avere un account e di postare quesiti: lei è sotto la tutela genitoriale per la legge italiana e non risponde degli atti compiuti.
Sono i suoi Genitori, informati da Lei, che devono provvedere alla sua tutela e alle decisioni che la riguardino.
Per questo nessun Sito, non soltanto MI+ accetta iscrizioni di minori.
Tra quattro anni, quando sarà maggiorenne, potrà fare quello che le pare: ora non è possibile.
Deve dare conto a mamma e papà.
Dura Lex sed Lex! :)
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la disponibilità,comunque ho prenotato le analisi del sangue, nel frattempo sospenderò momentaneamente la somministrazione dell'antistaminico.
Le farò sapere come andrà a finire.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A presto allora.

Buona serata!
Dr. Caldarola.