Inspiegabile perdita di peso

Buongiorno,
Sono un ragazzo di vent'anni e da ottobre 2015 a giugno 2016 son passato da 62 Kg di peso a 54 Kg senza capire come sia possibile poiché seguo una dieta bilanciata , mangio molto e con appetito e faccio pure attività fisica due volte alla settimana. Sto chiedendo consulto perché ho fatto gli esami del sangue e della tiroide senza riscontrare nulla di anomalo a marzo 2016, l'unico problema è che negli ultimi mesi avevo ripreso peso (fino a 58 Kg) per poi ritornare nuovamente a 54 Kg (circa) nell'ultimo periodo. E' normale alla mia età avere questi cambi repentini di peso? A parte questo problema non ho riscontrato altri sintomi se non un leggero affaticamento dopo i pasti e un aumento della defecazione (fino a 3 volte al giorno).
Può essere soltanto stress ( dall'ottobre 2015 mi son trasferito per studiare in un'altra città )? Devo fare ulteriori esami ?

Grazie per l'attenzione

AC
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Credo proprio che lo stress del cambiamento di modus vivendi e la permanenza in una città che non è la sua, siano alla base della perdita di peso che lamenta.
Anche perchè lei ha escluso la causa più comune nei giovani adulti di perdita di peso che è l'ipertiroidismo.
E dice di avere gli esami ematochimici nella norma.
Inoltre mangerà sicuramente molto ma lei fa anche attività fisica e quindi brucia calorie.
L'aver ripreso peso, parzialmente, se è coinciso con un periodo di tranquillità, è un'ulteriore conferma.
Se le feci sono formate e normali nell'aspetto che lei defechi tre volte al dì susciterà l'invidia degli stitici.....
Si tranquillizzi e valuti: se continua una progressiva perdita di peso la situazione va sicuramente approfondita.
Se resta fermo ai suoi 54 Kg non vedo la necessità di sottoporsi a esami ulteriori.
Ovviamente senta anche il parere del suo Curante o di chi lo sostituisce.
Faccia sapere se vuole,
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità con cui mi ha risposto, se la situazione dovesse cambiare provvederò ad aggiornarla!
Cordiali saluti,
AC
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Mi aggiorni comunque, mi farà piacere.
cari saluti,
Dott. Caldarola.