Dolore al coccige

Devo fare una veloce premessa a fine giugno ho avuto dei problemi intestinali con dolori al colon, dopo un periodo altalenante, il mio gastrointerologo mi ha fatto fare una colonscopia i primi di settembre, dalla quale è risultata una lieve infiammazione cronica a cui ha dato poco peso e viste le mie condizioni di miglioramento non mi ha dato alcuna cura, da fine agosto ho iniziato però ad accusare un dolore al sacro, soprattutto in posizione seduta, che sparisce completamente solo stando sdraiata a pancia in giù. Il fisioterapista che mi ha visto ha detto che è un risentimento dell'infiammazione all'intestino (che però ora va meglio) il gastointerologo mi ha fatto un controllo digitale per escludere eventuali ascessi anali e non ha riscontrato niente. Io però adesso non so che fare, ho provato a prendere un paio di gg. un antiinfiammatorio prescritto dal medico di base, ma il colon ha già iniziato a risentirne e il fastidio non è migliorato. La mia paura è di avere il morbo di Crohn e non me lo abbiano diagnosticato perchè ho letto che può dare dolori di questo genere e i fastidi che ho avuto al colon potevano ricondurre a quello...ma in ogni caso, a chi mi posso rivolgere per cercare di risolvere questo dolore al coccige? Ortopedico? Remautologo? Nessuno mi sa dare una risposta e il tempo passa e questo fastidio mi condiziona la vita.
Grazie a chi mi potrà essere d'aiuto.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La coccigodinia che lei riferisce non mi pare essere in relazione al M. di Crohn, perchè se l'avesse avuto glielo avrebbero segnalato.
Lei più verosimilmente ha una infiammazione aspecifica dell'intestino e non capisco perchè il suo gastroenterologo non abbia considerato di curargliela.
Problemi suoi (del gastroenterologo).
Faccia una RX del sacro in 2P in modo da valutare se vi siano problemi all'articolazione sacro - coccigea e poi si rivolga ad un Fisiatra e non ad un fisioterapista.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, almeno so da dove partire per cercare di risolvere il problema!
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cordiali saluti.
Dott. Caldarola.