Analisi complesse di difficile interpretazione per comuni mortali

Egr. Dr. per una sua gentile valutazione, ho eseguito analisi di routine annuali per controllo ed il medico di base ha inserito anche le sieroproteine.

Esame Esito U.M. Valori di Riferimento Metodica
Pagina: 1/ 4
Unità: UOC Biochimica clinica Tel.: 06 - 41433532
EMATOLOGIA E COAGULAZIONE
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi 9,71 x10^3/μL 4,00 - 12,00 Citometria a flusso
Globuli rossi 5,34 x10^6/μL 3,50 - 5,60
Emoglobina 15,4 g/dl 11,0 - 18,0
Ematocrito 48,6 * % 32,0 - 48,0
OMISSIS.......(NELLA NORMA)

CHIMICA E IMMUNOCHIMICA
Creatinina 0,80 mg/dl 0,66 - 1,25 Enzimatica
Glucosio 96 mg/dl 74 - 106 Colorimetrica
Sodio 144 mEq/L 137 - 145 ISE
Potassio 4,8 mEq/L 3,6 - 5,0 ISE
Cloro 104 mEq/L 98 - 107 ISE
Acido urico 6,6 mg/dl 3,5 - 8,5 Uricasi
Proteine totali 7,1 g/dl 6,3 - 8,2 Colorimetrica
AST - aspartato aminotransferasi 24 U/L 17 - 59 Enzimatica
ALT - alanina aminotransferasi 36 U/L 21 - 72 Enzimatica
GGT - gammaglutamil transpeptidasi 48 U/L 15 - 73 Enzimatica
Colesterolo totale 209 mg/dl 160 - 220
Valore desiderabile < 190 Colorimetrica
Colesterolo HDL 28 * mg/dl 35 - 70 Valore desiderabile > 38 Colorimetrica
Colesterolo LDL 127 mg/dl 40 - 130 desiderabile < 100 quasi ottimale 100-129
elevato al limite 130-159
elevato 160-189
Calcolo
Trigliceridi 269 * mg/dl 60 - 180 Colorimetrica

Esame Esito U.M. Valori di Riferimento Metodica
Pagina: 3/ 4
SIEROPROTEINE
ELETTROFORESI PROTEINE SIERICHE
ALBUMINA 60,8 % 55,8 - 66,1 capillare
ALFA 1 GLOBULINA 4,6 % 2,9 - 4,9
ALFA 2 GLOBULINA 10,4 % 7,1 - 11,8
BETA 1 GLOBULINA 7,2 % 4,7 - 7,2
BETA 2 GLOBULINA 5,1 % 3,2 - 6,5
GAMMA GLOBULINE 11,9 % 11,1 - 18,8
RAPPORTO A/G 1,55 % 1,10 - 2,40
Osservazioni
Si consiglia immunofissazione

Esame Esito U.M. Valori di Riferimento Metodica
Pagina: 4/ 4
Unità: UOC Microbiologia e Virologia Tel.: 06 - 41433925
ESAME URINE (CHIMICO-FISICO E
SEDIMENTO)
NELLA NORMA
I
ESAME IMMUNOFISSAZIONE ((ELETTROFORESI)

sieroproteine

Immunoglobuline K/LAMDA (siero)
Catene K 184 *mg/dl 200 - 440
Catene Lambda 110 mg/dl 110 - 240
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non rilevo alcun dato preoccupante nelle sue analisi di Routine.
Lei probabilmente beve poco e l'ematocrito aumenta.
Ovviamente se il peso è quello riportato in account è già un miracolo che il colesterolo si mantenga a livelli accettabili (fa terapia?). L'ipertrigliceridemia è una conseguenza del sovrappeso e va trattata mangiando di meno e muovendosi di più.
Va ricontrollata dopo un mese osservando un digiuno di 12-13 h prima del prelievo.
Muoversi di più è anche un modo per fare aumentare l'HDL.
Faccia passeggiate quando può ed eviti la sedentarietà. Non occorre la palestra ma il movimento.
Non ho compreso perchè le sia stata consigliata l'Immunofissazione!
E' stata rilevata qualche componente monoclonale nel tracciato elettroforetico? Il referto non ne fa menzione.
Se non è stato trovato alcun picco monoclonale lei ha fatto un esame delle K - Lambda del tutto inutile che è peraltro normale.
Perchè si sarebbe dovuto allarmare di una aumento della quantità di catene K o Lambra e non della lieve riduzione delle Catene K di nessun significato clinico ed ematologico.
Se vuole aggiungere dati sul motivo della richiesta della immunofissazione lo faccia pure. Sarà benvenuto.
Per il momento lei è sano: ha solo da dimagrire.

cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
SIEROPROTEINE
ELETTROFORESI PROTEINE SIERICHE
ALBUMINA 60,8 % 55,8 - 66,1 capillare
ALFA 1 GLOBULINA 4,6 % 2,9 - 4,9
ALFA 2 GLOBULINA 10,4 % 7,1 - 11,8
BETA 1 GLOBULINA 7,2 % 4,7 - 7,2
BETA 2 GLOBULINA 5,1 % 3,2 - 6,5
GAMMA GLOBULINE 11,9 % 11,1 - 18,8
RAPPORTO A/G 1,55 % 1,10 - 2,40

Osservazioni
Si consiglia immunofissazione

Egregio Dr. Caldarola la ringrazio per la rapidità nella risposta. L'esame della immunofissazione mi è stato prescritto dal medico di base su consiglio riportato dall'analista al termine dell'elettroforesi. Purtroppo qui non riesco a caricare il grafico. Ho notato che non tutti i medici sono in grado di leggere e/o interpretare questi esami mi sono preoccupato e non poco per una settimana d'inferno, leggendo senza capire molto su internet patologie piuttosto brutte. Quindi ho chiesto aiuto a Lei per capire cosa stava succedendo, mi sembra di aver capito che non ho nessuna patologia, ma devo migliorare lo stile di vita? Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente! Deve dimagrire.
Quindi migliorare lo stile di vita.
Se non c'era scritto nel commento alla elettroforesi: "Si segnala componente monoclonale in zona XY" oppure "presenza di componente monoclonale in zona XY" oppure "M Spike in XY" e l'aggiunta "si consiglia immunofissazione", chieda al suo medico quali sono le ragioni che l'hanno spinto a chiederla.
Non vedendo il tracciato non posso aggiungere altro ma solo confermarle quanto detto nel precedente consulto.

Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Egregio Dr. Caldarola le ho inviato il tracciato sulla sua GMAIL, spero che le sia arrivato. Cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sig. Salvatore carissimo,
il suo tracciato Elettroforetico con metodica capillare è perfettamente normale.
Non vi sono picchi monoclonali ma solo lievi e insignificanti artefatti nella stampa del grafico.
Ancora non capisco cosa abbia indotto l'analista a consigliare l'Immunofissazione!
La quale peraltro è perfettamente normale.
Credo che si possa mettere un sigillo definitivo su questa vicenda, anche perchè ho ricontrollato tutti i suoi dati di laboratorio e le confermo come fuori range solo la ipertrigliceridemia legata alla buona forchetta che è!
:-D
Non so che cosa sia passato nella mente del refertatore: non ci interessa! Lei passi una serena domenica!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Con affetto la abbraccio Lei è una grande persona prima di essere un eccellente Dottore è stato un piacere ed un onore colloquiare con Lei. Grazie e buona domenica anche a Lei
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
:-)
Mi fa arrossire....

Le auguro ottime cose!
Vincenzo Caldarola.