rima palpebrale inferiore dx arrossata

Buongiorno! Da giugno ho sempre la palpebra inferiore dx arrossata. sono andata dal medico di famiglia che mi ha consigliato di usare il tobral unguento da usare per 10 giorni mattina e sera pensando si trattasse di orzaiolo (anche se personalmente non vedevo alcun pallino bianco). finita la cura il problema non è scomparso e così mi sono rivolta ad un oculista che mi ha "diagnosticato" una congiuntivite allergica e mi ha prescritto il cortivis collirio per 14 giorni mattina e sera ad entrambi gli occhi e il ketoftil mattina e sera per 45 giorni. ho fatto la cura ma il problema non è scomparso. parlando con un altro medico, amico di famiglia, mi ha detto che secondo lui questi farmaci agiscono sulla conseguenza e non sulla causa e dovrei individuare l'allergene che mi causa questo problema facendo delle prove allergiche. cosa mi consigliate di fare? di cosa si potrebbe trattare? a parte il rossore non ho particolari fastidi. cosa potrebbe essere? davvero congiuntivite allergica? dovrei riandare da un altro oculista? dovrei fare queste prove allergiche?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Vada da un altro oculista per un secondo parere.
E dica all'amico di famiglia che anche quando si sia trovata l'eventuale causa allergica, o meglio l'allergene o gli allergeni, le cure sono comunque a base di antiistamici locali o sistemici e con cortisonici locali, secondo le indicazioni dell'oculista.
Sempre che si tratti di una forma allergica nonolaterale.
Forse il suo amico ha perso una occasione per non dire una sciocchezza.
Mi faccia sapere se vuole.

Buona giornata,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! in realtà l'oculista mi disse che la congiuntivite allergica riguardava entrambi gli occhi (sulla prescrizione medica leggo "congiuntivite micropapillare allergica in fase piuttosto attiva soprattutto in OD") solo che la palpebra arrossata si nota solo nell'occhio destro... il sinistro almeno esternamente è perfetto... Consulterò un secondo oculista come mi ha consigliato lei, grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.