I rimedi tipo spry, tachipirina, propoli non sono serviti

Buonasera. Da ormai una decina di giorni ho mal di gola e non va via nonostante stia spruzzando molto propoli. Per fortuna, però, non ho mai avuto febbre.
Devo premettere che ormai da anni faccio una cura con Biomunil per evitare che mi vengano attacchi di mal di gola con febbre a 39/40 anche d'estate. La situazione è sempre stata sotto controllo grazie alla cura preventiva, ma ora proprio non riesco a farmelo passare. Mi consigliate di provare a prendere l'antibiotico (che ho sempre in casa per precauzione) anche se non ho febbre?
Tutti i rimedi tipo spry, tachipirina, propoli non sono serviti a nulla....
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha una faringite da 10 giorni può spruzzare litri di Propoli ma non le servirà a nulla.
La forma è iniziata probabilmente come virale per diventare mista per sovrapposizione batterica.
Non posso, per le regole di questo Sito e per correttezza professionale nè consigliarle l'antibioticoterapia nè tantomeno il principio attivo.
Io i pazienti sono solito visitarli prima di prescrivere loro qualunque farmaco e con lei non posso farlo. Del che mi spiace molto.
La devo pertanto invitare a contattare il suo Curante oppure a rivolgersi alla Guardia Medica che lo sostituisce nei giorni in cui lui non fa studio.
Mi faccia sapere se vuole.

Cari saluti
Dott. Caldarola.