Transaminasi alte

Buongiorno

ho 40 anni, peso 80kg e sono alto 1.71cm. Ho effettuato degli esami del sangue di controllo per un articolo 186, nessun problema a riavere la patente (CDT nella norma), però sono emersi alcuni valori forse preoccupanti.

got/ast 105*
gpt/alt 76*
Ygt 31
glicemia 96 mg/dl
fosfatasi alcalina 71

Premetto che (non sapendo che potesse influire sull'esito dell'esame) la sera prima dell'esame ho effettuato un allenamento fisico particolarmente intenso, forse potrebbe questa aver influenzato i valori? Inoltre soffro di asma e uso a volte il ventolin al bisogno.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
ha fatto solo questi esami o ne ha fatti altri insieme anche se negativi?
Cordialmente

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
nello stesso esame erano indicati anche

Eritrociti 5,24 10^6/mm
ematocrito 45,7%
emoglobina 15,7 g/dl
Hb globulare media 30,0 mmcg
Conc. Hb globul media 34,4d g/dl
volume eritrocitario /MCV) 87,2 fl
Leucociti 6,50 10^3/mm3
granulociti neutrofili 42,1%*
granulociti cosinofili 2,9%
granulociti basofili 0,5%
linfociti 40,5%
monociti 14,0 %*
piastrine 162 10^3/mm3
transferrina desialata 0,9%

ho indicato con * i valori fuori range

Avevo effettuato degli esami due anni fa e i valori delle transaminasi erano tutti nella norma
[#3]
dopo
Utente
per completare il quadro (magari non c'entra), ho avuto, (diversi mesi fa più forte e ora molto meno) un arrossamento alle parti intime (credo si chiami balanite), che ho sottovalutato credendo fosse un fenomeno passeggero.
Questo si è manifestato in seguito a un rapporto non protetto

[#4]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
effettuerei un controllo facendo un eco addome, può essere un fegato un po' ingrossato (nulla di rilevante) e poi tra un mesetto ripeterei gli esami comprensivi di AST,ALT,YGT,FOSFATASI ALCALINA,BILIRUBINA,AMILASI E LIPASI per avere un quadro completo.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
domani ripeterò gli esami del sangue con i marker per l'epatite, poi effettuerò un'eco addome come da lei consigliato, grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno

di seguito i nuovi valori degli esami effettuati a circa una settimana di distanza dai precedenti:

colesterolo 283
colesterolo hdl 38,4

hbcab 0,17 (negativo <0,90)
absag 0,27 (negativo <0,90)
hbsab quantitativo 129,3 (negativo <10)
hcv 0,04 (negativo <0,90)

transaminasi GOT 26
transaminasi ALT 45

YGT 33

Eritrociti 5,12 10^6/mm
ematocrito 44,8%
emoglobina 15,3 g/dl
Hb globulare media 29,9 mmcg
Conc. Hb globul media 34,2d g/dl
volume eritrocitario /MCV) 87,5 fl
Leucociti 6,59 10^3/mm3
granulociti neutrofili 40,2%*
granulociti cosinofili 4,7%
granulociti basofili 0,6%
linfociti 41,9%
monociti 12,6 %*
piastrine 205 10^3/mm3

Questa volta ho fatto gli esami a riposo. L'elevato valore delle transaminasi può essere dovuto quindi al grande sforzo fisico effettuato la sera prima del prelievo?
[#7]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Certamente si.
Cerchi di fare sempre gli esami ematochimici a riposo e digiuno da almeno 6 ore.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie mille

un'altro elemento è il presentarsi, a distanza anche di settimane, di dolori alla gola e infiammazioni, tendenzialmente da un lato solo della gola: è possibile che queste infiammazioni abbiano influenzato i valori?

Ho preso degli antibiotici per curare tali infiammazioni, ma dopo un certo periodo di tempo si ripresentano...
[#9]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Dipende da che antinfiammatori ha usato e con che frequenza.