Augmentin : effetti collaterali

Buonasera, a causa di un mal di denti mi è stata prescritta una terapia di 5 gg con augmentin, 2 volte al giorno. Tuttavia mi sono imbattuta nella lettura degli effetti collaterali e ora dopo la prima bustina sono terrorizzata, quasi non vorrei continuare. Candida, orticaria, vomito, diarrea.. sono tutti effetti che si presenteranno con certezza? Sono spaventata perché oltretutto sui vari forum ho letto che sono effetti che compaiono soprattutto dopo qualche tempo dall'inizio della terapia... non potrei fermarmi . Aiuto..
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
spero che il suo grido di aiuto sia uno scherzo!
Perchè diversamente lei avrebbe grossi problemi psichici.
L'associazione Amoxicillina+Acido Clavulanico si usa a tonnellate, anche troppo, ed è tollerata ottimamente.
Gli effetti collaterali sono quelli di qualunque antibiotico beta lattamico. Diarrea compresa.Possibilità di candidosi delle mucose e vaginale anche.
La colite pseudomembranosa è un'evenienza possibile con qualunque antibiotico ma è remotissima.
Piuttosto valuti l'assunzione di un probiotico durante la terapia così la sua flora batterica residente sarà meno "stressata".
E gridi aiuto quando c'è un pericolo serio.
Cordialità,
Dott. Caldarola.