Bozzi sotto clavicola

Gentili dottori vi chiedo un consulto per ricevere un ulteriore parere, ben sapendo che un consulto online non costituisce una diagnosi.
Da tempo noto due piccoli "bozzi" circa due cm sotto l'osso clavicolare, appena sopra il seno, uguali, duri ed equidistanti.
Una settimana fa sono stata visitata da un oncologo amico di famiglia per dei linfonodi (fortunatamente non patologici) inguinali, il quale mi ha palpato anche il seno e non ha riscontrato alcuna anomalia. Tuttavia alla mia domanda riguardo questi "bozzi" mi ha risposto che nn c'era nulla da visitare e, per questo, non li ha né palpati, né controllati. Ad oggi per questo mi restano dei dubbi e vorrei capire se sia il caso di rivolgermi a qualcuno per farmeli controllare e capire di cosa si tratti.
A tutto ciò aggiungo, nel caso possa esserci una qualche correlazione, che ultimamente ho le tonsille esternamente molto gonfie ma non presento alcuna sintomatologia se non il fatto di espellere raramente con l'espettorato delle piccolissime palline di muco gelatinose.
Ho 22 anni e una storia di cancro alla mammella in famiglia riguardante mia madre.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
proprio non capisco perchè i bozzi di cui parla non siano stati palpati.
D'altro canto lei non indica se i bozzi di cui parla siano bilaterali o solo presenti da una parte e quale.
Perciò in prima battuta si rivolga al curante che le dirà se trattasi di linfonodi, o di normali formazioni anatomiche.
Lei descrive un quadro tonsillare e una linfoadenomegalia che potrebbero essere riconducibili ad una infezione da EBV o da CMV decorrente in maniera paucisintomatica.
La stessa si può accertare facilmente con esami di laboratorio che le potrà, se lo ritiene, prescrivere il suo curante.
Altro non posso dirle senza valutarla e credo che nessuno in questo sito possa avere la sfera di cristallo.
Mi faccia sapere, se le sia cosa gradita.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stata ieri dal mio medico curante e con estremo imbarazzo le comunico che mi ha detto che, avendo perso qualche kilo, si tratta solo delle costole che sono piu piu sporgenti del solito e comunque proprie della mia conformazione anatomica.
Inoltre le dico che per i linfonodi inguinali mi aveva prescritto analisi del sangue specifiche ed eco da cui ieri abbiamo appurato che sia tutto perfettamente nella norma (lui dice che il linfonodi potrebbero essere ingrossati a causa della depilazione).
Per quanto riguarda le tonsille, mi ha parlato di "calcoli" tonsillari. A suo parere è normale quindi che le tonsille siano esternamente molto gonfie?
Credo che tutto ciò abbia meglio chiarito la situazione.
Lei si trova d'accordo?
Mi scuso ancora davvero per la domanda poco intelligente, purtroppo la concomitanza di questi fattori mi ha fatta entrare in ansia e presagire il peggio.
Distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non si preoccupi.
In quanto alle tonsille, se sono state sempre gonfie, cioè ipertrofiche, e gli esami di sangue sono normali ma soprattutto non ha episodi febbrili recidivanti annualmente, stia pure tranquilla.
Credo che ora abbia tutti gli elementi per esserlo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No, non ho episodi febbraili da anni.
La ringrazio molto per l'attenzione e la disponibilità.
Buon lavoro
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
buona serata.
Dott. Caldarola.