Sedazione profonda vs spinale

Buongiorno,
Giovedì p.v. Mi sottoporrò ad un intervento di resettiscopia per un polipo endometriale. Ho effettuato tutti i controlli del caso presso la struttura ospedaliera e non ci sono problemi, fatta eccezione per il consulto con l'anestesista che mi ha prospettata la scelta fra anestesia profonda e spinale. Premesso che, secondo il chirurgo l'intervento dovrebbe durare all'incirca 15/20 minuti, l'anestesista mi ha detto che In caso di sedazione profonda, senza che sia necessario intubarmi, dovrebbe utilizzare un farmaco per rilassare la muscolatura e quindi potrebbe essere opportuno ventilarmi con l'ambu per evitare complicanze, quindi suggerisce la spinale, che necessita però del ricovero. Il ginecologo non è d'accordo. Per cosa dovrei propendere, perché di questo si tratta, lasciano che sia io a scegliere il che mi sembra veramente assurdo.
Non so che fare, a parte cambiare struttura e medici.
Grazie!!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'AMBU è semplicemente un pallone che si preme per insufflare aria nelle vie aeree.
Nell'anestesia spinale perderebbe la sensibilità dal livello di iniezione in giù e potrebbe essere necessaria comunque una sedazione se lei è molto ansiosa.
Le hanno prospettato due tecniche: personalmente ho molta familiarità con la sedazione profonda che è sicura e reversibile.
Deve essere l'anestesista a guidarla: il ginecologo si interesserà di svolgere bene l'intervento.
Altro non è dato di dirle per via telematica.
Le aggiungo solo che le biopsie osteomidollari, per esempio, si fanno in sedazione profonda con l'ausilio dell'AMBU e sono dele procedure intrinsecamente molto dolorose.
Non ho mai visto incidenti legati a questa tecnica.
E un bravo anestesista, se necessario, intuba il paziente in pochi minuti. Cosa che può rendersi necessaria anche nell'anestesia spinale.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
saluti,
Dott. Caldarola.