Pelle gialla intorno bocca

Buonasera, ho di frequente un problema che si presenta solo sulla pelle intorno alla bocca: spesso ha una colorazione giallastra,diversa dal resto della pelle normale. Poiché quando sono nata (prematura di 2 settimane) avevo il fegato leggermente gonfio,potrebbe essere una disfunzione del fegato o della cistifellea, o una forma particolare di ittero? Può dipendere dal fatto che soprattutto da bambina ho seguito spesso un’alimentazione sbagliata(anche se ho notato che vi sono dei periodi in cui mangio male e la pelle è normale,mentre in altri in cui mi alimento abbastanza correttamente il colore si accentua)? Quali analisi dovrei fare?Non ho idea di che cosa sia e nessuno ha saputo spiegarmi cosa potrebbe essere,sono preoccupata!Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
la colorazione giallastra intorno alla bocca in linea di massima non e' sufficiente per fare diagnosi di ittero, soprattutto perche' per arrivare ad avere questo sintomo avrebbe dovuto notare una colorazione giallastra alle sclere, e a buon conto anche altri segni caratteristici. Tuttavia se il problema persiste puo' chiedere al suo Medico di Base di farle effettuare appositi accertamenti ematochimici al fine di misurare il livello di bilirubina nel sangue.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com