Bruciature acqua bollente

gentili medici
Ieri sera innavertitamente mi sono rovesciato sulla gamba sinistra e in parte su quella destra un intero pentolino contenente acqua bollente ( sui 100 gradi c.a). Successivamente ho pensato di farmi delle spugnature e passarvici sopra acqua fredda per far passare il dolore. Al risveglio ho notato che la parte arrossata presentava sopra di se delle bolle, dopodichè mi sono recato in farmacia delle garze impregnati denominate connettivina plus. Volevo chiedervi, le bolle devo farle scoppiare? ogni quante volte devo applicare la garza sulle ferite ed infine quanto tempo ci vorrà?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore, direi che sarebbe opportuno che si facesse vedere da un medico. a giudicar da quello che dice verosimilmente alcune zone sono delle ustioni di 2 grado. sarebbe opportuno venisse visto dal medico magari in un centro specalizzato. innanzitutto per la valutazione iniziale ma anche per impostare un trattamento locale ed in funzione della situazione anche generale. non sottovaluti le flittene (le bolle) potrebbero infettarsi e lasciare delle cicatrici antiestetiche. a presto

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capito, ora però per il trattamento locale mi sono state date le bende impregnanti connettivina plus secondo lei è giusto questo trattamento? bisogna applicarvi un ulteriore pomata ?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
forse non sono stato chiaro, cercherò di farlo meglio. il sistema che stiamo utilizzando computer internet ha dei grossi limiti. per questi motivi e per il fatto che comunque le ustioni possono avere delle complicanze, il consiglio rimane quello di farsi visitare da un medico o in un centro specializzato in ustioni. cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
va bene, domani mi recerò dal medico di base e vedrò cosa mi dirà. Nel frattempo se mi dovessi fare una doccia consiglia di non far bagnare le parti soggette al trauma?