Gambe stanche e statine

Gentili medici,

Ho 29 anni e da qualche anno sono abbligato ad assumere statine (simestat) a causa di fattori ereditari che mi portano ad avere il colesterolo molto alto.
Sono stato per circa un mese senza assumere statine e facendo le analisi ho riscontrato i seguenti valori:

COL. TOT. 280
HDL----> 45
ldl---> 45

CPk nella norma (non ricordo il valore esatto)
Transaminasi nella norma (non ricordo il valore esatto)

le mie domande sono le seguenti:

E' possibile smettere di assumere statine quando i valori LDL sono nella norma anche se il colesterolo totale è alto?

Da un po di tempo ho stanchezza alle gambe, ogni tanto con leggeri dolori;
premetto che svolgo un lavoro sedentario e che è piu di un anno che non svolgo attività fisica.

La mia domanda è: cosa potrebbe rendere le gambe stanche visto che

i valori CPK sono nella norma ? per caso la sedentarietà?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, tassi elevati di colesterolo sono comunque un danno per l'apparato cardiovascolare (causa l'accelerazione dei processi aterosclerotici) indipendentemente dai valori delle sottopopolazioni. Per quanto riguarda la stanchezza, questa può effettivamente essere dovuta tanto al mancato esercizio, che a basse dosi di potassio e magnesio. Si informi in farmacia sull'utilizzo di qualche integratore, potrebbe trarne giovamento.
Saluti