Una ecografia della tiroide dalla quale è risultato quanto segue

salve, oggi , a causa della tiroidite di ashimoto, ho eseguito una ecografia della tiroide dalla quale è risultato quanto segue: tiroide asimmetrica di dimensioni inferiori alla norma d.ap. lobo dx 15,7mm; d.a.p. lobo sx 11mm; L a sua struttura è finemente disomogenea di aspetto simil carnificato, cui concomita all' inserzione del modulo colore, aspetto tronculare con scarsa rappresentazione del disegno fine parenchimatoso come da tiroidite cronica autoimmune in fase evolutiva stabilizzata. Due piccoli linfonodi per parte, subcentrimetrici e di aspetto reattivo, sono a sede latero-cervicale. Utile completare
l' indagine con dosaggi ormonali e controlli periodici a distanza.

cosa significa tutto ciò?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il referto ecografico riportato è molto chiaro, evidenzia una progressiva degenerazione della tiroide a causa di un processo infiammatorio cronico a lei già ben noto (tiroidite di Hashimoto), che può determinare un'alterata funzione ghiandolare con necessità di terapia farmacologica.
Si affidi ad un endocrinologo per l'eventuale terapia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
domani andrò dall' endocrinologo che mi segue fin
dall' inizio e non ha mai prescritto alcuna terapia.
all' esame ecografico di 3 anni fa i linfonodi non risultavano, vorrei capire come mai ora risultano e sono reattivi , preciso che in questi giorni ho tosse e gola infiammata per la quale sto facendo opportuna terapia , la reattività dei linfonodi potrebbe essere dovuta alla tosse e all' infiammazione della gola? il rusalto delle analisi della tiroide da me effettuati in due diversi laboratori è il seguente:

aprile 2009

free t3 ( chemiluminescenza) 4.34 uomini 2.3-4.2

freet4 ( chemiluminescenza) 2.13 uomini 0.89-1.76

tsh ( chemiluminescenza) 4.07 uomo 0.350 - 5.500

maggio 2009 esemi eseguiti in altro laboratorio con il metodica Eclia cv 5%

tsh 3.49 valori di riferimento 0.27-4.20

ft3 3.3 2.3-4.4

ft4 12.2 9.0-17.0

come mai questa differenza di valori in un mese ed in due differenti laboratori? Cosa sono e a casa servono i linfonodi latero-cervicale e la loro reattività è una cosa grave?
[#3]
dopo
Utente
domani andrò dall' endocrinologo che mi segue fin
dall' inizio e non ha mai prescritto alcuna terapia.
all' esame ecografico di 3 anni fa i linfonodi non risultavano, vorrei capire come mai ora risultano e sono reattivi , preciso che in questi giorni ho tosse e gola infiammata per la quale sto facendo opportuna terapia , la reattività dei linfonodi potrebbe essere dovuta alla tosse e all' infiammazione della gola? il rusalto delle analisi della tiroide da me effettuati in due diversi laboratori è il seguente:

aprile 2009

free t3 ( chemiluminescenza) 4.34 uomini 2.3-4.2

freet4 ( chemiluminescenza) 2.13 uomini 0.89-1.76

tsh ( chemiluminescenza) 4.07 uomo 0.350 - 5.500

maggio 2009 esemi eseguiti in altro laboratorio con il metodica Eclia cv 5%

tsh 3.49 valori di riferimento 0.27-4.20

ft3 3.3 2.3-4.4

ft4 12.2 9.0-17.0

come mai questa differenza di valori in un mese ed in due differenti laboratori? Cosa sono e a casa servono i linfonodi latero-cervicale e la loro reattività è una cosa grave?
[#4]
dopo
Utente
oggi ho fatto la visita e dovrò ritornare tra tre mesi, mentre in questi giorni, su richiesta dell' endocrinologo, dovrò fare il controllo della celiachia in quanto lui dice che ci potrebbe essere una celiachia nascosata, vista la perdita di 13 kg di peso, lui inoltre dice che la tiroidite di ashimoto può portare un po di celiachia , è vero quanto dice? farò anche il controllo della glicemia.

attendo il vostro parere

cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'ipotesi paventata dal collega non è da escludere essendo la celiachia come la tiroidite patologie autoimmune, spero ovviamente che tale ipotesi le venga confutata.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori vi ringrazio per le risposte. tuttavia c' è una cosa che non capisco, la celiachia si ha fin dalla nascita o può manifestarsi anche in età adulta? come si manifesta e quali ne sono i sintomi esteriori? mi potete spiegare meglio il collegamento tra tiroidite di ashimoto e celiachia? la celiachia è una malattia grave?

attendo il vostro parere

cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la celiachia è legata alla intolleranza al glutine, più precisamente alla gliadina (un insieme di proteine contenute nel frumento, orzo, segale, riso e avena), la cui introduzione dalla dieta determina una risposta autoimmune verso le cellule intestinali provocando in genere una sintomatologia spesso ascecifica ma in genere caratterizzata da perdita di peso per malassorbimento, diarrea, flatulenze, anemia sideropenica o da deficit di vit. B12, astenia, affaticabilità, ecc..
E' stato evidenziato che spesso le patologie autoimmuni possono colpire un singolo soggetto, ma nel suo caso resta ancora tutto da dimostrare. La celiachia è curabile con l'eliminazione del glutine dalla dieta. Spero ovvviamente che l'ipotesi del collega sia errata.
In bocca al lupo.
[#8]
dopo
Utente
che significa similcarnificato?