Stanchezza mentale?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni. Da circa 16 anni (!) in corrispondenza dell'ultimo anno delle scuole superiori, ho una sintomatologia notevolmente invaldiante che ho sempre tenuto nascosta ai miei genitori perchè tuttora non sono certo di cosa si tratti.
In pratica la definirei come stanchezza mentale ma non so se questo è il termine giusto. Spiego quali sono i sintomi. Mentre studio, leggo, improvvisamente dimentico ciò che sto leggendo, quello che sto studiando. Leggo ma non riesco a memorizzare nulla. Non riesco a concentrarmi. Questo è uno dei motivi per cui la mia carriera universitaria non è ancora finita. Dopo un'ora di lavoro improvvisamente mi sento mancare le forze ed è come se avessi una irrefrenabile voglia di lasciarmi cadere per terra.
Molto particolare è poi la sensazione di non avere memoria a breve termine. Mentre parlo con qualcuno, dopo poco, non ricordo nè ciò che ho detto, nè il motivo per il quale parlo con quella persona.
Mi sto preoccupando. Ho provato a parlarne con il medico curante. Mi ha dirottato verso un neurologo che mi ha prescritto una risonanza magnetica al cervello...
Io ho paura di farla...
Ma che cosa mi sta succedendo?
Grazie tante.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
da qui è ben difficile poter esprimere un giudizio soprattutto perchè ciò che lascia perplessi è il fatto che siano passati 16 anni dall'inizio della sintomatologia senza che lei ne abbia parlato coi suoi genitori e per ciò trascurando il problema....
Poi appena ha iniziato la strada della diagnostica con la RMN esprime pure delle paure a farla.... e perchè? Non ha voglia di capire dopo tanto tempo e presumo tanta sofferenza? Ha ritardato i suoi impegni universitari, non ha una buona qualità di vita, leggendo ciò che scrive, e i suoi affetti? Quale è stata la sua vita affettiva fino ad ora?
Dire cosa le sta succedendo mi sembra un compito un po arduo, le consiglierei di affidarsi allo specialista: sia al neurologo sia, in mancanza di elementi obiettivabili da esami strumentali, anche a quello di un aiuto psicologico.
Ci faccia sapere comunque come va.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie