Epatomegalia steatosica e colite

SALVE A TUTTI,
SCRIVO PER CONTO DI MIA MADRE, UNA DONNA DI 55 ANNI, IN MENOPAUSA (PERCHE' E' STATA PRIVATA DI UTERO ED OVAIE 2 ANNI FA, PRIMA CHE RAGGIUNGESSE IN MANIERA NATURALE IL CLIMATERIO, ED AFFETTA DA DIVERSE PATOLOGIE. IN OCCASIONE DI UNA ECOGRAFIA DELL'ADDOME ESEGUITA QUALCHE MESE FA, IL MEDICO LE HA RISCONTRATO UN' EPATOMEGALIA STEATOSICA, PIU' PRECISAMENTE: "PRESENZA DI ALCUNE IMMAGINI DI CALCOLI, DI CUI IL PIU' GRANDE DI CIRCA 14mm NEL CONTESTO DELLA COLECISTI A PARETI REGOLARI.
EPATOMEGALIA DI DISCRETA ENTITA' CON ECOSTRUTTURA ADDENSATA A TIPO DI EPATOPATIA SU BASE STEATOSICA. VIA BILIARE PRINCIPALE NEI LIMITI. NON ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA, DIMENSIONI EDC EZD ECOSTRUTTURA DEL PANCREAS E MILZA.
RENE dx E sx DI NORMALI DIMENSIONI CON CORTICALE CONSERVATA. NON CALCOLI NE' SEGNI DI STASI. AORTA ADDOMINALE DI CALIBRO REGOLARE."
PREMETTENDO CHE MIA MADRE NON ASSUME ABITUALMENTE ALCOLICI, MA E' SOVRAPPESO ED E' AFFETTA ANCHE DA IPOTIROIDISMO ED ASSUME QUOTIDIANAMENTE EUTIROX DA 50 MG E LE RESTA SOLO MEZZA TIROIDE POICHE' HA DOVUTO FARNE ASPORTARE UNA PARTE DATA LA PRESENZA DI NODULI, COME DEVE MUOVERSI PER FAR SI CHE IL PROBLEMA AL FEGATO REGREDISCA? UNA DIETA RICCA DI FRUTTA E VERDURA PEGGIOREREBBE IL FATTO CHE SOFFRE ANCHE DI COLITE?
MI RENDO CONTO DI AVER POSTO UNA DOMANDA FORSE TROPPO ARTICOLATA, MA SPERO CHE POSSIATE AIUTARMI PERCHE' VORREI CHE MIA MADRE RITROVASSE LA SERENITA' DI UN TEMPO, CHE ORA NON HA PIU'.
GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Caro utente oltre all'ecografia è importante che sua madre faccia anche gli esami ematici di routine includendo soprattutto la funzionalità epatica e giacchè ci siamo i markers per l'epatite B e C.
Questo ci permetterà di dare anche una terapia medica appropriata qualora risulti un danno funzionale.
Naturalmente oltre alla dieta è importante l'attività fisica.

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
INNANZITUTTO LA RINGRAZIO DEL CONSIGLIO; DOMATTINA MIA MADRE EFFETTUERA' GLI ESAMI EMATICI, NON APPENA AVRO' LE RISPOSTE, PROVVEDERO' SUBITO A COMUNICARGLIELE. GRAZIE ANCORA.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
SALVE,
MIA MADRE HA AVUTO I RISULTATI DELLE ANALISI DEL SANGUE; VADO DI SEGUITO AD ELENCARGLIELE (PER COMODITA', LE INDICHERO' SOLTANTO I VALORI ALTERATI E QUELLI CHE RIGUARDANO IL FEGATO):

EMOCROMO
GLOBULI BIANCHI 4.75
Mchc (concentr. media HGB) 32.5
Linfociti (valore assoluto) 1.74

VES 21

ESAME CHIMICO FISICO DELLE URINE
Leucociti 500

ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Leucociti 387

CHIMICA CLINICA
AST 35
ALT 55
GGT 23

Colesterolo LDL 176
Colesterolo totale 261
Colesterolo HDL 47
Bilirubina totale 0.63
Bilirubina diretta 0.23
Bilirubina indiretta 0.4
Fosfatasi alcalina 91

IMMUNOMETRIA
TSH 0.02
FT3 2.46
FT4 1.15

I MARKER PER L'EPATITE RISULTANO TUTTI NEGATIVI; TRA QUESTI, HBsAB è 0.36

MIA MADRE CONDUCE UNO STILE DI VITA ABBASTANZA ATTIVO, MA NONOSTANTE QUESTO E' SEMPRE GONFIA ED HA UN PESO DI 90 KG PER UN'ALTEZZA DI 1.58
SPERO CHE POSSIATE DARMI UN'AIUTO. GRAZIE

[#4]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Tutto sommato la funzionalità epatica è buona, c'è invece un incremento del colesterolo ed un peso che proprio non va bene.
La siqnora deve senz'altra sottoporsi ad un regime dietetico sotto controllo medico.
Al momento nessun farmaco.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
SALVE,
IL MEDICO DI FAMIGLIA HA PRESCRITTO A MIA MADRE DELLE COMPRESSE DI SIMVASTATINA DA 10 MG DA ASSUMERE LA SERA PRIMA DI CORICARSI. PURTROPPO HA GIA' RISCONTRATO DEGLI EFFETTI COLLATERALI INDICATI NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO ABBINATO AL FARMACO, OVVERO, MAL DI TESTA, SONNOLENZA, DOLORE MUSCOLARE. ORA IO MI CHIEDO: DATO LO STATO DEL FEGATO, E' COSI' NECESSARIO RICORRERE SUBITO A MEDICINALI?
TRA L'ALTRO SECONDO IL MIO MEDICO IL COLESTEROLO NON SI ABBASSERA' NEMMENO CON LA DIETA. INOLTRE MIA MADRE ASSUME QUOTIDIANAMENTE DUE CAPSULE DI OMEGA3, MA QUESTO FATTO E' STATO GIUDICATO SALUTARE. E' DAVVERO COSI'?