Malessere generale

Sono Andrea e scrivo dalla Calabria, ho 26 anni e non soffro di nessuna patologia in particolare.
Espongo il mio caso: da circa 1 anno e mezzo soffro di uno strano malessere, mi colpisce di solito quando esco e sono vestito in modo più leggero o comunque appena prendo un po’ di freddo essendo una persona molto freddolosa. Tale malessere mi dura per circa 5,6 giorni impedendomi di svolgere la mia quotidianità e nell’ultimo anno si è presentato molto frequentemente, circa 1 volta al mese, sia in inverno che in estate.
I sintomi sono i seguenti: dolore interno nella zona dello sterno, sensazione febbrile e provando la temperatura è tra 36 e 36,5, spossatezza,mal di testa, sonnolenza( passo la giornata a letto senza la forza di alzarmi)
Ho fatto una lastra e una ecografia della zona dello sterno e non presentano alcuna problematica, come anche la analisi del sangue sono nei valori normali(ho fatto un check up generale).
Non riesco a dare una causa alla frequenza e all’inizio di questo disturbo, non sò se è solo una coincidenza , ma questo malessere è iniziato in seguito ad aver dimenticato l’aria condizionata aperta durante la notte circa un anno e mezzo fa.
Esiste una patologia che configura questi sintomi? Come potrei risolvere la problematica?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
un rx del torace non riesce a mostrare un eventuale "infiammazione" della cartilagine e/o delle costole ( è spesso il "nervo" intercostale ad essere interessato), che vengono provocate da un eccessivo uso di climatizzatori messi a temperatue troppo basse.Così è frequente nei mesi estivi dove si suda maggiormente e ci si espone poi a temperature non "naturali" e basse,come appunto i climatizzatori. Che sia localizzato a quella zona, lo dimostra l'assenza di febbre e l'assenza alle analisi del sangue di altrazioni evidenti.
Si consiglia di evitare l'esposizione a climatizzatori posti a temperature troppo basse ( vanno bene 4/5max gradi circa al di sotto della temperatura esterna ed un controllo dell'umidità).

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. Pascucci la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta, volevo segnalarle altri sintomi che avevo tralasciato e cioè la presenza sporadica di afte sulle tonsille e una lieve infiammazione della gola sempre nel periodo in cui vengo colpito da questo malessere.
A parte evitare l'esposizione a climatizzatori troppo bassi nel periodo estivo( che senz'altro farò), per il periodo invernale cosa mi consiglia di fare?
Esistono dei farmaci o delle cure che potrebbero risolvere questa fastidiosa e ricorrente problematica?
Cordiali saluti e grazie
Andrea
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile Andrea,
dovuti accorgimenti nel vestire,nell'esporsi al freddo,come le dicevo ,potranno ridurre questi fastidi.Le medicine vanno prese quando realmente servono,come ad esempio gli antiinfiammatori (FANS)e non quando vi è solo un lieve fastidio che può essere magari evitato(anche se non sempre),con dei dovuti accorgimenti.

Cordialmente.