Dolore sotto costole lato sinistro

Gentili Dottori buongiorno,
vi sottopongo un quesito su un sintomo che ho da più di un mese, e per il quale avevo già inserito una richiesta di consulto in chirurgia toracica.
Il problema riguarda un dolore sotto le costole anteriori lato sinistro. Il dolore so presenta se, a polmoni pieni, premo con il palmo della mano a partire dall'ultima costola salendo verso l'alto. Anche durante la normale respirazione avverto il dolore se. ad esempio, da seduto mi sporgo in avanti con il busto. Non ho fatto particolari sforzi, non faccio molto sport ma non sono nenche un fumatore. Il mio medico di base continua a insistere sul dolore intercostale dovuto da colpo d'aria ma, la sensazione di dolore che ho è di tipo interno alla costola, come se fosse al di sotto di essa.Non ho preso colpi al torace. Ho fatto una lastra qualche mese fa causa donazione del sangue, nella norma (ma il dolore allora non lo avvertivo).
Volevo capire se a vostro parere poteva trattarsi di un problema al polmone o avere più delucidazioni su esami da richiedere al mio medico di base (richiedo eventualmente un altra lastra o mi devo rivolgere a qualche specialista?). In attesa di una vostra gentile risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Il dolore so presenta se, a polmoni pieni, premo con il palmo della mano a partire dall'ultima costola <<

Ha già fatto delle radiografie quindi non penserei a qualcosa di polmonare. Da come descrive sembrerebbe un disturbo osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)