Ghiandole salivari infiammate?

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere. da più di 10 giorni avverto un fastidio ogni qualvolta ingoio della sola saliva dalla parte sinistra della gola (un po' come se fosse infiammata la tonsilla sinistra), però non mi pare che abbia nessuna parte gonfia sul collo o parti doloranti al tatto alla palpazione delle ghiandole e non ho neanche mal di gola. se ingoio cibo, non ho fastidio, solo se ingoio solo salvia e se tento il collo all'insù verso destra. oggi andrò dal medico curante per sapere cosa ne pensa. aggiungo pure che non ho febbre? potrebbe essere una sorta di sindrome influenzale silente? o qualche problema alle radici dei denti (cosa però strana perché non ho fastidio alla masticazione)? o qualche ghiandola ingrossata? grazie e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe essere una banale infiammazione di un pilastro tonsillare.
Oggi il suo medico valutandola de visu le saprà dire.
Faccia sapere se vuole.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Caldarola, sono tornato da poco dal medico che, palpando il collo, ha solo rilevato una ghiandola (penso carotidea) leggermente infiammata. ha riscontrato anche una leggera infiammazione della gola e io credo che la diagnosi sia la stessa che ha formulato lei (ovvero, di un'infiammazione del pilastro tonsillare). il medico mi ha detto di fare degli gargarismi con del collutorio al ketoprofene (Oki) e mi ha prescritto anche un'ecografia del collo (che francamente a me pare superflua. infatti, aspetto a prenotarla, anche perché con il SSN si aspetta un anno esatto per poterla fare, almeno qua a Roma). vedrò come andrà nei prossimi giorni. grazie dottore e buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata anche a Lei,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io, per ora, procedo con gli sciacqui di antinfiammatorio. poi vedrò come andrà (spendere, al momento, €80 per una ecografia che poi quasi sicuramente risulterebbe negativa, non mi pare il caso)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
OK!
:-)
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie!

PS: se per ogni stupidaggine bisogna far spendere inutilmente soldi alla sanità pubblica, meglio aspettare e poi valutare, no?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono daccordo!
;-)
Poi ci si lamenta delle liste di attesa se si fa un a ecografia anche per un foruncolo......
C'est l'Italie, caro lei!

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Purtroppo, dott. Caldarola, io ho un medico di base che, nonostante eserciti da 30 anni, non è mai capace di fare un minimo di diagnosi. se non vede carte e referti, non si esprime su nulla, neanche se hai un semplice raffreddore (e, la cosa più sconcertante, è che non è capace neanche a leggere i referti! li capisco più io che non sono un medico che lui!). non cambio medico per pigrizia, ma penso che, tra non molto, mi deciderò a farlo. buona giornata!
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non è l'unico, carissimo!
Non è l'unico......

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Lo so, infatti è difficile trovare un medico di base sul serio bravo e con del fiuto professionale! ma pensi, dott. Caldarola, mesi fa feci vedere il referto della gastroscopia e lui scambiò la foto del duodeno con quella dell'esofago (che, tra l'altro, neanche c'era)! vide due sbavature biancastre su quella foto (due puntini bianchi) e mi disse: "eh, sì, l'esofago è infiammato"! a parte il fatto che la gastroscopia risultò al 100% negativa, se davvero il tessuto era infiammato, di certo non sarebbe apparso bianco, ma rossiccio! ma insomma, le capisco io queste cose e non le capisce un medico... bah!