Esenzione totale 048 per lnh

Buonasera,
alla persona in esame e' stato diagnosticato un Linfoma non Hodgkin, la ASL ha rilasciato il documento che attesta l'esenzione totale (codice 048).
La mia domanda riguarda quali servizi gratuiti ha diritto l'interessato. E' capitato piu' volte di dover pagare quasi per intero alcuni dei medicinali prescritti dall'ospedale dopo ogni ciclo di chemio. Inoltre anche per i medicinali "gratuiti" si e' pagato un corrispettivo di 1.50 euro per ogni ricetta medica.
Riporto a titolo di esempio due farmaci:
- Longastatina viene pagata 26 euro in quanto esiste il generico, prescrivendo il generico il costo sarebbe di 1.50
- Debridat viene pagato per intero in quanto in fascia C

Vorrei conoscere se e' corretto il comportamento del farmacista e del medico curante (che barra sulle ricette la casella "non esente")

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

L’esenzione per una malattia cronica dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni specialistiche individuate dal regolamento ministeriale, necessarie al trattamento della malattia, al controllo della sua evoluzione ed alla prevenzione degli aggravamenti, ma non comporta benefici particolari per quanto riguarda l’assistenza farmaceutica.
In base alle norme dello Stato, infatti, i medicinali sono classificati in fascia A (gratuiti per tutti gli assistiti), in fascia A con Nota CUF (gratuiti solo per le persone che si trovano nelle particolari condizioni indicate nella Nota) o in fascia C (a pagamento per tutti gli assistiti, compresi gli assistiti esenti per malattia cronica).
Alcune Regioni italiane hanno recentemente introdotto un ticket sui farmaci di fascia A (in genere una quota fissa per confezione o per ricetta) ed hanno autonomamente individuato le categorie di soggetti esenti da tale ticket, tra i quali, talvolta, gli esenti per malattia cronica.

Per conoscere nel dettaglio i casi di esenzione dal ticket regionale sui medicinali di fascia A è bene rivolgersi direttamente alla propria ASL o alla Regione di appartenenza.

Informazioni più dettagliate al seguente link ministeriale:

https://www.salute.gov.it/portale/esenzioni/homeEsenzioni.jsp

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiara ed esauriente spiegazione