Invalidita'

salve,sono un ragazzo di 35 anni con vari acciacchi di carattere somatici e traumatici,proprio x questo chiedo ausilio a dei veterani della medicina di questo sito.vorrei sapere se con le mie patologie posso richiedere l'invalidita al 46% per godere dei diritti delle categorie protette.leggo testualmente i referti degli esami strumentali. N 1 TC POLSO DESTRO: esiti di frattura composta dello scafoide evoluti in pseudoartrosi. secondarie manifestazioni artrosiche alle articolazioni del carpo con visibilita' di multiple lacune geodiche subcondrali a livello dello scafoide,del semilunare,del trapezio e del grande osso capitato. a sede volare in prossimita' del tuberculum radiale,frammento osseo parcellare,ipertrofia reattiva del panno sinoviale. N 2 TAC LOMBARE: assenza di definite alterazioni strutturali dei metameri in esame. segni di spondilosi somatica con degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie. moderata sclerosi dell'osso subcondrale delle limitanti somatiche. la morfologia del canale vertebrale è regolare. piccola ernia mediana e paramediana destra allo spazio l4 l5, a base larga d'impianto. N 3 RMN RACHIDE CERVICALE: rettilineizzato il rachide cervicale in presenza di segni di cervico-artrosi prevalentemente somatica. canale vertebrale cervicale di normale ampiezza. i dischi intersomatici cervicali presentano segnale in t2 ridotto per fenomeni dididratativi. multiple protrusioni disco-artrosiche posteriori diffuse improntano la banda liquorale anteriore a sede mediana -paramediana bilaterale del tratto c4 c7, con piu' focale erniazione subligamentosa paramediana sinistra c6 c7 dove si determina minima impronta sulla superficie midollare.protrusioni disco-artrosiche posteriori si apprezzano inoltre a sede paramediana sinistra a d1 d2 e, con minore prominenza,a sede mediana a d3 d4 . non evidenti alterazioni del segnale del midollo spinale cervicale. N 4 RX SPALLA SINISTRA: esiti di frattura scapolare a sinistra consolidata. con dolore diffuso e sublussazione della spalla dopo movimenti di abduzione extrarotazione. volevo sapere se con questi requisiti posso cumulare un 46% d'invalidita' o altrimenti a che punteggio posso mirare. nel salutarvi vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Penso che non raggiunga il minimo previsto per il riconoscimento dell'invalidità civile (34%) ma è al di sotto e quindi dovrebbe essere considerato "non invalido".

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona