Esame tricologico per riavere patente

salve dovrei effettuare l'esame del capello per riavere la patente il il 28/05/2010 ultima canna lho fatta il 10/04/2010 e l'ultima volta che ho fatto uso di cocaina anche se pochissima il 14/12/2009, volevo sapere se all'esame risulterei positivo o negativo grazie!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

come altri miei colleghi di questo Sito, sono poco propenso a rispondere a domande come la sua, circa la permanenza nell'organismo di sostanze stupefacenti; ciò, per non incentivare comportamenti di elusione dei controlli.

D'altra parte, se dal punto di vista personale ciascuno di noi è libero di assumere tutte le sostanze che vuole, dobbiamo tenere presente che ogni qualvolta ci mettiamo alla guida avendo assunto queste sostanze costituiamo un grosso pericolo non solo per noi ma soprattutto per gli altri.

L'ideale, quindi, non è calcolare dopo quanto tempo ci si deve recare ai controlli per risultare negativi, ma cercare di smettere del tutto ogni assunzione.
La sua libertà insindacabile e sacrosanta di farsi del male non è conciliabile con il suo dovere di non mettere a rischio la vita degli altri durante la guida.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Concordo con il collega, in generale la commissione patenti decide su che lunghezza fare effettuare l'esame del capello da cui ne deriva anche il tempo trascorso dall'ultima assunzione di sostante stupefacenti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho capito ma volevo sapere se avevo qualche possibilità a risultare negativo all esame!non potreste essere piu chiari?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il collega Corcelli è stato chiarissimo, non capisco cosa intenda per essere più chiari:
"La sua libertà insindacabile e sacrosanta di farsi del male non è conciliabile con il suo dovere di non mettere a rischio la vita degli altri durante la guida."

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
a me nn hanno ritirato la patente xk ero alla guida sotto sostanze stupefacenti me lha trovata addosso fuori dalla discoteca e nemmeno avevo l auto a quel tempo xò adesso a distanza di un anno si e devo effettuare questo esame se x favore mi potreste dare una risposta ve ne sarei grato!