Paruresis

Salve. Volevo chiedere un informazione.
Dato che sono affetto da una fobia chiamata Paruresis (impossibilità di urinare in presenza di persone estranee), mi chiedevo se era possibile ottenere un certificato che impone la sostituzione dell'esame delle urine con l'esame del sangue. Mi spiego meglio. Per le visite militari ai concorsi, si richiede il drug test con urina (e proprio li è il problema). E se io avessi un certificato "legale" che permetterebbe di sostituirlo con il prelievo del sangue? Grazie per la disponibilità. Ossequi.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Difficilmente troverà un medico-legale o uno specialista a certificare tale situazione, però provi a parlarne con il suo specilista. Poi dipenden anche dalla normativa che se prevede l'esame delle urine non ammette deroghe.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

vi sono sostanze che vanno cercate solo nelle urine, perché nel sangue possono non essere più presenti perché già state eliminate e andate a finire, appunto, nelle urine.
Secondo me, se lei fa presente il problema in occasione del controllo, sicuramente troveranno una soluzione idonea, anche eventualmente a permetterle di urinare rispettando sia la certezza e sicurezza del controllo che la sua privacy.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it