46??

salve ,sono una docente precaria di 31 anni con il 35% di invalidità per problemi di asma poliallergico e di bronchiti frequenti . L'anno scorso son ostata operata di endometriosi di terzo grado( possiedo un certificato dettagliato del mio ginecologo) in seguito alla quale ,sommandosi ai miei problemi di salute precedenti,sono entrata in uno stato depressivo molto forte ,da cui ne sono uscita con grande difficoltà e cure farmacologiche.Il mio psichiatra,quello che m iseguiva già quando ero più giovane per problemi d'ansia legati alle precedenti ptologie, ma hascritto un certificato in cui dichiara che la mia personalità si è modificatain seguito alla malattia cronica ecc ecc...( non ho il certificato qui con me e non ricordo i termini precisi).Secondo voi potrei presentare domanda di aggravamento per raggiungere il 46%? inoltre ho anche le emorroidi in seguito alle prolungate cure ormonali per sopprimere il ciclo dopo l'intervento chirurgico.Grazie per le'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
si, può presentare domanda per aggravamento con buone possibilità di raggiungere il 46%.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,innanzitutto, e mi scuso per il ritardo.Volevo essere più precisa sull'ultimo certificato psichiatrico,la cui diagnosi è: "modificazione della personalità in senso depressivo dopo esperienza di malattia cronica"e mi ha prescritto una cura farmacologica. poichè ho due certificati precedenti che attestano i il primo depressione maggiore eil secondo disturbo ansioso depressivo,entrambi con cure farmacologiche ,posso presentare anche quelli? e poi ho anche la sinusite,ma che si legge dal referto di una tac...per far valutare anche questa devo presentare comunque un certificato in cui un otorino certifichi quello che si legge dalla tac?
ultima domanda.posso farmi accompagnare da un medico legale?come faccio a trovarne uno nella mia città( Ferrara)?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
più documenti presenta più la valutazione della Commissione sarà attendibile.
Francamente non le consiglio di farsi accompagnare da un medico legale ma di farsi consigliare dopo aver ricevuto la risposta per verificare che sia stata posta una corretta valutazione dei suoi problemi di salute.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
ancora grazie per la sua disponibilità. Allora,ieri ho effettuato un'altra visita all'ASL ,proctologica per alcuni fastidi insorti dopo la cura ormonale dell'anno scorso.Mi hanno diagnosticato e certificato emorroidi di 2° grado,congeste.Ho letto poi che anche queste hanno un punteggio,ma del 10%!!e sotto l'11% ho letto in una sua risposta che non contano nel computo complessivo se non ci sono altre patologie in quell'organo?io sn stata operata nel setto retto-vaginale, ma quello rientra nel problema ginecologico di endometriosi e non proctologico?quindi non me le valuteranno in sede di visita?Grazie e buona giornata!!
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente, deve essere valutata come lei giustamente ha già considerato.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
grazie innanzitutto!!cioè non verranno valutate le emorroidi ,visto che in quella zona non ho altre patologie certificate??buona giornata!
[#7]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
dato che non mi sembrano gravi direi che non verranno valutate.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
ieri mattina ho fatto la visita e ho saputo dopo un paio d'ore dalla segretaria ASL che mi hanno assegnato il 46% ,ma che non possono rilasciarmi verbale provvisorio o dichiarazione perchè tutta la mia documentazione deve andare all'INPS e saranno loro a confermare o meno la valutazione della commissione medica( specifico che erano in quattro ad esaminarmi e farmi domande e mi hanno pure visitato l'addome per scrivere dove mi faceva male...ma non doveva esserci già un medico INPS? quindi secondo Lei rischio che mi tolgano i l46%?all'asl mi hanno detto di stare tranquilla perchè l'Inps approva quello che dice la commissione medica ma che comunque bisogna aspettare l'Inps...è così??Grazie!!
[#9]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
il passaggio all'inps è obbligatorio ma non vedo motivi di preoccupazione.
Il fatto che il medico inps fosse assente può essere dovuto ai numerosi impegni che gli stessi devono sopperire in questo momento storico ma la valutazione comunque deve passare negli uffici inps.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno!sono preoccupata perchè ho paura che quando la mia pratica passerà all'INPs possano decidere di abbassarmi la percentuale sotto il 46% e io non possa più usufruire della legge 68/99 ...è che ho letto dei casi su internet in cui l'Inps richiamava a visita e abbassava la percentuale ,anche se di solito si trattava di punteggi che davano diritto a pensioni e legge 104...Io spero che non sia il mio caso,vista tutta la mia documentazione. Mi tocca aspettare!
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve,volevo aggiornarla...in vista dell'aggiornamento delle graduatorie docenti che si chiuderanno il primo giugno e che durando tre anni permettono di inserire eventuali riserve(non ero a conoscenza di quest'assurdità che fa solo la pubblica istruzione) se non ora tra 3 anni, ho pregato asl e inps di farmi sapere il punteggio: mi hanno confermato il 46% e fra 4 giorni mi hanno addirittura fissato tramite patronato la visita per la legge 68/99...sono stati gentilissimi e umani ... ora peròl'ufficio collocamento mi ha detto che serve il verbale definitivo anche di prima istanza per potermi iscrivere,che io però non ho ancora !!Lei pensa che io possa sollecitare l'inps per avere il verbale definitivo in 15-20 giorni, allegando magari il decreto graduatorie e spiegando ancora una volta la situazione ? altrimenti mi tocca aspettare altri tre anni per inserire la riserva nelle graduatorie e non ce la faccio più a lavorare lontano, l'anno scorso mi sono pure licenziata ..mi sento schiacciata dalla burocrazia! Buona serata
[#12]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
GEnt. Utente,
si rechi direttamente all'Ufficio Inps di competenza della sua città e spieghi il problema.
buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Salve!Stamattina sono passata anche per l'ASL, ho spiegato anche all'impiegata della segreteria invalidi la mia situazione...ha preso il mio fascicolo e ha visto che c'era già stampato in forma cartacea il mio verbale di prima istanza con il 46% ,mancava la firma del Presidente di commissione,gliel'ha fatta mettere in quel momento e ha detto che lunedì dopo la visita per la 68/99 manderanno tutto all'INPS così che poi dovranno solo validarlo,allegando nuovamente la mia richiesta in tempi brevi con le motivazioni dell'urgenza.Mi hanno consigliato comunque di andare di nuovo all'INPS martedì mattina e di sollecitarli di nuovo di persona... gentile dottore spero di farcela entro fine mese ,ma credo di sì !
BUona giornata