Test antidroga per lavoro

Salve.. sono un ragazzo di 22 anni. ho fatto uso abituale di cannabis fino a dicembre, poi ho saputo che dovevo fare un test antidroga per lavoro (urine e sangue) e ho smesso! quindi non faccio uso da dicembre eccetto nel mese di febbraio in cui ho fatto qualche tiro un giorno con amici e qualche tiro sempre con amici un giorno nel mese di aprile. il test dovrò farlo i primi di luglio. risulterò positivo o negativo??? grazie mille

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

il tuo quesito è di natura medica e di conseguenza lo sposto nella sezione più adatta.

Aggiungo però che potresti chiederti da cosa è dipeso l'uso di cannabis, se dal fatto che condividevi questa abitudine con altri o che stavi cercando di sentirti in qualche modo "meglio" (ad es. più rilassato): se il suo uso era motivato da esigenze che potresti ancora sentire sarebbe utile che tu cercassi un altro modo per farvi fronte.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il THC può essere presente nelle urine fino a 36 giorni dopo l'assunzione (si tratta di una molecola che si accumula nel grasso e da questo poi viene rilasciata molto lentamente).

Tenga tuttavia presente che i test sul capello possono evidenziare tracce di sostanze illegali assunte FINO A 90 giorni prima.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#3]
dopo
Utente
grazie mille ad entrambi per le informazioni,
siete stati molto chiari e gentili!

Alla dott. Flavia Massaro volevo dire che ne facevo uso quando ero con gli amici ma non ne sento il bisogno quando sono da solo. Era più che altro un passatempo in compagnia! Adesso però con questo nuovo lavoro non ne potrò comunque fare più uso perchè le analisi mi verranno rinnovate ogni 3 mesi quindi sarà una scusa per smettere!

Al dott. Nicola Mascotti vorrei invece chiedere che avevo alcuni dubbi perchè tutti dicono che per smaltire il thc nel corpo ci voglio almeno 30 giorni e per smaltirlo più velocemnte bisogna bere tanta acqua, aceto di mele, fare tanto sport ma tutto questo è vero oppure sono solo chiacchiere?? grazie ancora..

Distiniti Saluti!
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in risposta al Suo quesito aggiuntivo, Le riporto per abstract i risultati di uno studio scientifico(*) effettuato nel 1997 da Coleman e Baselt:

E' stato studiato l'effetto di due prodotti commerciali cui viene attribuita la capacità di eliminare le droghe dal corpo.
E' stato confrontato l'uso di 1200 ml di acqua con quello di "Quick Flush" e di "Eliminator".
RISULTATI:
Entrambi i protocolli di trattamento studiati hanno causato una riduzione della concentrazione della droga o dei suoi metaboliti.
L'acqua da sola è stata all'incirca efficace come i due prodotti commerciali nell'eliminare i metaboliti delle droghe.
Nessuno dei trattamenti in esame ha alterato il pH, il peso specifico, o la concentrazione di creatinina dell'urina al di fuori dell'intervallo normalmente accettato come fisiologico.
CONCLUSIONI: i tentativi di nascondere l'uso di droghe per mezzo di una diluizione dell'urina con acqua possono essere efficaci quando le concentrazioni sono vicine alle soglie di rilevazione degli specifici test, ovvero nelle fasi finali del periodo di escrezione delle droghe".

(*)Coleman DE, Baselt RC: "Efficacy of two commercial products for altering urine drug test results", in J. Toxicol. Clin. Toxicol. (1997) 35(6):637-642.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille! distinti saluti..