Calcolo danno diminuita capacità lavorativa specifica

Salve,
ho un dilemma sul calcolo di cui in oggetto e spero che qualcuno di vopi riesca ad illuminarmi.
mi è stata data questa questa formula: [(reddito * percentuale invalidità * coefficiente)/100]-20%
mettendo che il reddito è 10.000 la percentuale il 50% ed il coefficiente come da R.D.1403/1922 è 17,268 come deve essere fatto il calcolo? mi escono importi spropositati sia in difetto che in eccesso. Ma la formula è giusta? sto sbagliando qualcosa? Il coefficiente è in migliaia o quella virgola separa i decimali? Vi ringrazio per l'aiuto!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

La formula nel suo caso è la seguente:
(€ 10.000 x 50% x 17,268) - 20%

Tuttavia, non comprendo perché si affanni tanto a voler fare questo calcolo; infatti, una ridotta capacità di lavoro non è sempre l'equivalente di un danno patrimoniale da diminuzione del reddito da lavoro.
Infatti, nel caso di lavoratori dipendenti, quasi sempre ad una riduzione della capacità di lavoro non consegue una diminuzione dello stipendio; in tal caso, si procede ad una valorizzazione del punteggio di danno biologico "più pesante", a discrezione del Giudice e degli aspetti dinamico-relazionali del singolo soggetto danneggiato.

http://www.medico-legale.it/danno_biologico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html
http://www.medico-legale.it/calcolo_del_danno_biologico.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Ma quindi il risultato per ipotesi sarebbe sarebbe € 69.072?

Io non sarò più in grado di svolgere il lavoro che facevo perché non potrò più eseguire le mansioni a cui ero destinato, come risulta da certificato e come in effetti non sono in grado più di svolgere. Praticamente dovrò cambiare lavoro. Il mio avvocato ha detto che questo calcolo serve per quantificare questo danno specifico oltre a quello biologico.
Mi sembra un po' poco però come risarcimento derivante da questo calcolo tutto sommato.