Legge 68/99 serve il certificato medico telematico

buona domenica volevo dirvi che io ho fatto domanda peril collocamento mirato ex legge 68/99 ma èvero che è stata sostituita da collocamento mirato? in più sono già invalido civile con percentuale 80% volevo sapere se serve il certificato medico telematico nella nuova normativa per il collocamento mirato io ho letto che non serve è vero fatemi sapere

[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la risposta al Suo nuovo quesito è nella Circolare INPS N° 131 del 28/12/2009, al punto 3.1:

"Compilazione telematica del certificato medico.
Il cittadino che intende presentare domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap, deve recarsi presso un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo che attesti le infermità invalidanti.

Nel caso di SOLA DOMANDA DI COLLOCAMENTO MIRATO ex lege 68/99, non è richiesto il certificato medico di cui al punto precedente, in quanto la domanda può essere presentata esclusivamente da cittadini ai quali la condizione di invalidità è già stata riconosciuta con una percentuale superiore al 45%, ovvero sia stata riconosciuta la condizione di cieco civile o sordo.
Il verbale dell'avvenuto riconoscimento dovrà essere esibito dal cittadino all'atto della visita da parte della Commissione medica integrata."

veda pure il link:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?iIDDalPortale=&iIDLink=-1&sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%2520numero%2520131%2520del%252028-12-2009.htm

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]