Decorrenza verbale ai sensi delle legge 68/99

Gentili dottori, avrei un quesito da porVi. In data 6/4/2011 sono stato sottoposto a visita per il riconoscimento dell'invalidità civile che mi è stata riconosciuta con il 55% con decorrenza 13/12/2010 (presentazione della domanda). In data 03/06/2011 ho presentato domanda telematica per il riconoscimento ai sensi della legge 68/99 per il collocamento obbligatorio e sono stato sottoposto alla relativa visita il 5/12/2011. In data odierna ho ricevuto il verbale...tutto ok ma non viene riportata la decorrenza dello stesso, fa semplicemente riferimento alla data del verbale di invalidità civile. Secondo voi, qual'è la data da cui decorrono gli effetti? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere il verbale relativo agli accertamenti sanitari di cui alla Legge 68/99 (norma che prevede che tutti gli invalidi civili con una percentuale superiore al 45% possano iscriversi alle liste speciali di collocamento che sono attivate presso gli Uffici del lavoro competenti), in quanto attestante le capacità lavorative residue, decorre dalla data di effettuazione di quest'ultimo accertamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]