Consenso informato

Salve,
volevo chiederVi se prima di un intervento chirurgico, al paziente spetta una copia del consenso scritto e controfirmato dal medico e dal paziente, o meglio, se il medico è obbligato a rilasciarne una copia al paziente, prima dell'intervento chirurgico. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il consenso informato, acquisito dal medico prima dell'effettuazione dell'intervento o del trattamento, viene di norma incluso nella cartella clinica, della quale l'interessato può richiedere copia conforme.

Al riguardo, può leggere il manuale predisposto dall'ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) al seguente link:
http://www.acoi.it/medicinaelegalita/pubblicazioni/il-consenso-informato

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]