Benefici legge 104 comma 1 art.3

salve,mia madre è invalida al 100% grave(legge 509/88.124/98) senza accompagnamento e le è stata riconosciuta la legge 104 (comma 1 art.3) portatore di handicap psichico o mentale sensoriale..ciò che vorrei sapere con esattezza quali sono i benefici che le spettano e se posso chiedere permessi retribuiti al lavoro.ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

al link che segue può trovare un'ampia sintesi dei benefici riguardanti la condizione di handicap ai sensi della Legge 104/92.
http://www.handylex.org/schede/benefici/codH2.shtml

Peraltro la concessione dei permessi retribuiti cui lei fa riferimento è riservata ai portatori di "handicap con connotazione di gravità" ex art.3, comma 3 della medesima Legge.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,la ringrazio della risposta che mi ha dato...finalmente sono riuscita a capire qualcosa..cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,a distanza di un anno ho nuovamente chiesto l'aggravamento per mia madre e questa volta mi hanno riconosciuto la legge 104 art 3 comma 3..
Ora ho il problema di capire il verbale di invalidità:invalidità 100%(L.509/88 124/98),codice DM 5/2/92 e codice ICD9....
La mia domanda è: a mia madre spetta l'accompagnamento?
Ringraziandola anticipatamente per un'eventuale risposta la saluto cordialmente.

ps: spero sia l'ultima volta che disturbo,grazie
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

secondo quanto riferisce, a Sua madre non sono state riconosciute le condizioni per il beneficio dell'indennità di accompagnamento.

Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dr Mascotti,
La ringrazio per la risposta precisa ed esauriente.

Distinti Saluti.