Indennità di accompagnamento e 104

Buongiorno Dottori

Sono il padre di una bimba di tre anni affetta da Sindrome di Prader Willi. Ho fatto richiesta della Legge 104/92 a febbraio 2012. La domanda mi è stata accolta e la commissione medica ha riconosciuto alla bimba: Portatore di Handicap in situazione di gravità (Comma 3 ART 3), nella stessa il CML ha valutato il minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L.18/80) - indennità di accompagnamento. Per entrambi è stata fissata revisione a febbraio 2014.

A Novembre 2013 mi invitano a presentarmi in riferimento al piano di verifica nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile (art. 20 comma 2 legge n. 102/2009).
Responso:
Valutazione Proposta dal CML:
Minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L.18/80) - indennità di accompagnamento.
Requisiti di cui all'art. 4 del D.L. 9 Febbraio 2012 n. 5:
è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art. 30, comma 7 della legge 388/2000).

Al tempo la lettura forse fu superficiale, ma oggi al centro dove la bimba è seguita ci hanno chiesto di allegare la L 104/92 per la richiesta di sostegno a scuola dell'infanzia, e rileggendo la lettera dell'ultimo accertamento non si fa riferimento esplicito a tale legge.

Ora io e mia moglie siamo un pò confusi, non riusciamo a comprendere se la 104/92 la cui revisione era programmata con l'nvalidità a febbraio 2014 è inclusa nel verbale fatto a novembre 2013 ?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

no, il verbale relativo alla visita di verifica effettuata nel novembre u.s. non riguarda la Legge 104/92, ma soltanto l'invalidità civile.

Quindi a tutti gli effetti è vigente la condizione di handicap con connotazione di gravità già riconosciuta nel 2012, che tuttavia dovrebbe essere stata sottoposta a revisione nel febbraio 2014.

A tale proposito, può eventualmente contattare la segreteria della Commissione territorialmente competente per sapere se e quando tale revisione verrà effettuata.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]