Esenzione 048 informazioni

Salve,
mi hanno rinnovato l'esenzione 048 sull'esenzione c'è solo scritto : le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio della patologia e delle relative complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.

La mia domanda è che visite sono comprese e quelle no ? tipo quelle per il cuore sono comprese ?
dove si può trovare la lista con scritto quello che è previsto oppure no ?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Gentile Signora,

l'esenzione dal ticket per patologia con codice 048 concerne "SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEOPLASTICHE MALIGNE E DA TUMORI DI COMPORTAMENTO INCERTO".

Come da Lei riportato, l'esenzione viene concessa per "LE PRESTAZIONI SANITARIE APPROPRIATE PER IL MONITORAGGIO DELLE PATOLOGIE DI CUI SONO AFFETTI E DELLE LORO COMPLICANZE, PER LA RIABILITAZIONE E PER LA PREVENZIONE DEGLI ULTERIORI AGGRAVAMENTI".

Questo sta a significare che non esiste (e considerato il tipo di patologie, non potrebbe mai esistere) un "lista chiusa" che riporti le prestazioni concedibili con esenzione 048.

Qualsiasi prestazione può rientrare fra quelle concedibili in esenzione, purché appropriata per il monitoraggio della patologia specifica "neoplasia maligna o di comprtamento incerto", oppure per una complicanza di questa, oppure ancora per la riabilitazione o per la prevenzione di un'aggravamento.

Sarà il medico prescrittore, caso per caso, a giudicare se tale prestazione è appropriata per quanto si è detto, ed in tale caso ad apporre il codice di esenzione 048 sulla apposita prescrizione o proposta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]