Scheda socio ambientale l.104

Sono un uomo di 76 anni riconosciuto dalle commissioni invalido al 100% e portatore di handicap ai sensi dell'art. 3 comma 1. Allegato al verbale L. 104 è stata allegata la scheda socio ambientale. Purtroppo non riuscendo a capire gli effetti delle relative voci Le sarei grato se mi desse delle delucidazioni. Le indico i codici e faccio notare che perfomance e capacità hanno lo stesso punteggio:
d210 3, d220 4.d430 3, d440 2, d450 4, d465 2, d4703, d475 3, d620 3, d630 3, d640 3, d660 3,d910 3, d920 3, d930 3, d950 3. Ringrazio e porgo distinti saluti Angelo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
la scheda allegata al verbale riporta il giudizio della Commissione sulle capacità residue del portatore di handicap: è una scheda tecnico-sanitaria, che di per sè non produce effetti, ma potrebbe avere importanza riguardo all'assegnazione dei benefici previsti dalla Legge 104/92 per le varie fattispecie di handicap.

I valori assegnati da 0 a 4 indicano:
0 = assente
1 = minima
2 = media
3= elevata
4 = potenziale

Quindi, nello specifico:

d1. APPRENDIMENTO E APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA
d 210 Intraprendere un compito singolo: 3
d 220 Intraprendere compiti articolati: 4

d4. MOBILITA'
d 430 Sollevare e trasportare oggetti: 3
d 440 Uso fine della mano (raccogliere, afferrare): 2
d 450 Camminare: 4
d 465 Spostarsi usando apparecchiature/ausilii (sedia a rotelle, pattini, ecc...): 2
d 470 Usare un mezzo di trasporto (auto, bus, treno, aereo, ecc...): 3
d 475 Guidare (andare in bici o motocicletta, guidare l'auto, ecc...): 3

d6. VITA DOMESTICA
d 620 Procurarsi beni e servizi (fare la spesa, ecc...): 3
d 630 Preparare i pasti (cucinare, ecc...): 3
d 640 Fare i lavori di casa (pulire la casa, lavare i piatti, fare il bucato, stirare, ecc.):3
d 660 Assistere gli altri : 3

d9.VITA SOCIALE, CIVILE E DI COMUNITÀ
d 920 Ricreazione e tempo libero: 3
d 930 Religione e spiritualità: 3
d 950 QUALUNQUE ALTRA ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE: 3

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Mascotti La ringrazio moltissimo della risposta, ed in base alle Sue delucidazioni, mi preoccupano la gravità 4 del codice d450( camminare) ed il 3 del guidare cod.475. Inoltre desidererei sapere se la gravità del cod. 450 equivale alle ridotte o impedite capacità motorie. Angelo
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

le "impedite o ridotte capacità motorie" debbono essere indicate nel verbale, che deve riportare l'esplicita annotazione “persona con effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381, DPR 495/1992)”, qualora ricorrano le condizioni sanitarie previste dal Regolamento del Codice della strada.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro una buona giornata. Angelo