Aggravamento invalidita'

Buongiorno, come da titolo un mese fa ho fatto visita per aggravamento d'invalidità civile.
Avendo io dal 2009 ottenuto un 46% con asma bronchiale (intrinseca)ed oculorinite in soggetto poli sensibilizzato ad acari e pollini. Dermatite da contatto. Bav di primo grado. Ipoacusia recettiva maggiore a sinistra che allora non portavo protesi acustiche.
In seguito a peggioramento ho dovuto protesizzare il destro perché il sinistro nonostante i scarsi residui uditivi non permette protesizzazione se non con metodo by cros.
Quindi ora l anamnesi e asma bronchiale e oculorinite in soggetto polisenibilizzato ad acari e pollini, dermatite da contatto, bav di primo grado, ipoacusia bilaterale con scarsi residui uditivi a sinistra da forma distrofica della capsula ottica di tipo osteosclerotico, osteoporosi da corticosteroidi, cedimenti vertebrali D8 con riduzione di ampiezza dello spazio discale D8/D , sospetta osteogenesi imperfetta.
Esito della visita mi hanno dato 4 punti in più ossia il 50% d'invalidità, premesso che prima nel verbale del 2009 avevo riconosciute ben tre patologie con sistema ICD 10 ossia Asma intrinseca, BAV di primo grado e L'ipoacusia; ora invece hanno usato sistema ICD 09 e hanno contemplato nel verbale solo asma e ipoacusia.
Premesso che so che senza poter visionare tutta la documentazione è difficile dare una risposta specifica, mi chiedevo se sia normale nonostante l'aggravarsi delle patologie e l'aggiungersi di altre aggravanti, un punteggio così ridotto e inoltre come mai possono aver tolto il blocco atrio ventricolare, pur io avendocelo ancora???
Grazie se mi farete un po di chiarezza.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se ben ricorda Le avevo risposto in passato, facendo presente che nel caso di istanza di aggravamento la condizione di invalidità del richiedente, e quindi la percentuale di riduzione della capacità lavorativa, viene rivalutata alla luce dello stato clinico corrente.
La nomenclatura ICD (versione 9 o 10) inoltre non è rilevante ai fini delle percentuali assegnate.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/293941-posso-ottenere-un-increnento-del-punteggio-d-invalidita.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma possono togliermi una patologia come il blocco avere nonostante io tale patologia c'è l'abbia inalterata nel tempo e ad aver inoltre una dilatazione all'aorta? ?? Non capisco perché non l'abbiano più calcolata ne riportata nel verbale...Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come già avevo sottolineato, per le patologie in questione non risulta specificamente l'inserimento tabellare nell'allegato al D.M. 5 febbraio 1992, che disciplina l'argomento, e quindi esse possono essere valutate dalla Commissione con il criterio dell'analogia ad infermità simili, per natura e gravità, che sono riportate nelle tabelle.
Tale criterio lascia grande discrezionalità ai valutatori, che ove valutassero la menomazione di tali infermità inferiore al 10%, non ne terrebbero conto nella percentuale complessiva.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, quindi mi conviene tenermi quel che mi hanno dato. Visto che con le menomazioni respiratorie , uditive e osteoarticolari nessuno mi vuole assumere nemmeno come categoria 68/99 posso aver qualche possibilità con la legge222/84? Buona giornata
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
la legge 222/84 riguarda gli assicurati INPS con determinati requisiti contributivi, che presentino permanente riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo.
Ne consegue che l'accoglimento dell'istanza dipende:
- dalle annualità di contributi versati
- dalle caratteristiche delle occupazioni confacenti alle attitudini dell'assicirato
- dalle menomazioni, che devono limitare tali occupazioni a meno di un terzo rispetto alla totale abilità

Distinti Saluti.