Psoriasi

Salve volevo sapere se la psoriasi e causa di inidoneità per il servizio militare
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che dipende dalla gravità e dalla forma clinica della psoriasi. Una psoriasi volgare minima, a comunque con poche chiazze in regioni elettive non è certo paragonabile ad una psoriasi artropatica o pustolosa. E poi si cura , comunque.
Però per il quesito medico legale passo di competenza
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il Collega specialista in Dermatologia Le ha già fornito la pertinente ed esauriente risposta.
Posso solo aggiungere, per completezza, che nell'elenco delle imperfezioni ed infermità (direttiva tecnica) che sono causa di non idoneità al s.m.i., alla voce U) Dermatologia viene riportato: [sono causa di non idoneità al s.m.i] le alterazioni congenite e acquisite, croniche della cute e degli annessi, estese o gravi o che,per sede, deteminino rilevanti alterazioni funzionali o fisiognomiche, trascorso, se occorre, il periodo di inabilità temporanea.
Nell'elenco delle fattispecie previste è compresa la "psoriasi".

http://www.difesa.it/GiornaleMedicina/Normativa_documentazione_ufficiale/Documents/Medicina_Legale/Elenco_imperfezioni_2014.pdf

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]