Pensione invalidità

salve,3 anni fa sono stato operato al cuore per la sostituzione di una valvola aortica a causa di un'insufficienza.......1 anno dopo sono stato riconosciuto invalido civile al 75% e quindi avevo diritto ad una pensione d'invalidità......con la revisione,però,la percentuale mi è stata abbassata al 67% e ho perso anche il ricorso......come è possibile??
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

secondo quanto riferisce in occasione della visita di revisione la Commissione ha ritenuto che la percentuale di invalidità civile dovesse essere ridotta dal 75% al 67%; se pure il ricorso giudiziale non ha avuto esito favorevole, tale decisione è da ritenersi corretta.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Antonio Chisari Medico legale 1
Buongiorno, i dati che lei ha riportato non consentono di esprimere alcun giudizio in merito. La sostituzinoe di una valvola aortica, infatti, non è sufficiente per raggiungere il 75% se è l'unica patologia valutabile e non abbia determinato scompensi cardiaci importanti. Va altresì rilevato che indubbiamente tra le due valutazioni vi è una rilevante differenza che difficilmente può essere motivata da un intervallo di tempo di un anno circa tra l'una e l'altra. Sarebbe necessario quindi che lei si rivolgesse ad un medico-legale affinchè possa valutare il caso sulla scorta dei dati clinici e strumentali in suo possesso.

Distinti Saluti

Dr. Antonio Chisari