Domanda invalidità

Salve, ho 42 anni.Circa 6 mesi fa ho dovuto eseguire una asportazione del rene causa carcinoma renale a cellule chiare,intervento al aperto,con gli esami eseguiti subito dopo un mese la velocità di filtrazione gromerulre eGFR 79 ml/min ,credo che per la mia età è una insufficienza renale lieve STADIO ll
Nel 2010 ho fatto esami del sangue in generale ho scoperto di essere positivio a HBV NBAag 8050, DNA HBV positivo 14.080 ,sencondo dottore ho epatite cronica al momento con transaminasi normal. Da aggiungere anche ernia inguinale bilaterale per causa del lavoro che facio (Camionista)
Vorrei sapere se posso chiedere invalidità civile perché vedo che non sono più in grado di continuare questo lavoro anche medico di famiglia mi ha consigliato di cambiare subito lavoro
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

certamente può presentare istanza di invalidità civile, anche se i benefici economici che trarrebbe da un eventuale riconoscimento sono sicuramente minimi, se raffrontati con la retribuzione che attualmente Lei percepisce.
Potrebbe invece presentare istanza per invalidità INPS (Legge 222/84), onde ottenere l'assegno di invalidità previsto dall'Assicurazione obbligatoria.
Infine, per quanto attiene alla condizione lavorativa, valuti molto attentamente i passi da compiere, perchè la condizione socio-economica attuale è tale che rischierebbe di perdere il lavoro attuale senza poter essere ricollocato. A tale proposito, Le suggerisco di consultare un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof Mascotti
Vi ringrazio per la sua risposta immediata,anche perché ho letto solo adesso Avendo un ente patronato a due passi da casa e il dottore sotto casa in due giorni ho fatto la domanda per invalidità civile.e non quella per invalidità Insp che lei mi aveva consigliatoVorre fare alcune domande,Vedendo con tranquillità certificato medico che ho presentato al patronato ho visto che aveva scritto:Diagnosi : Nefrectomia destra per adenocarcinoma renale . Epatopatia cronica hbv relata hernia inguinale bilaterale Non ha scritto però insufficienza renale lieve,visto che nei ultimi esami Gfr (filtrazione gromenular) e 79 ml/min che rappresenta nella tabella invalidità sui 40 % di punti .
Che si fa in questi casi?Altra domanda che vorrei fare visto che ho letto solo adesso è non prima di fare la domanda invalidità è E possibile fare la domanda per invalidità insp Legge 222/84 nello steso tempo o pure dopo nel caso di rifiuto della domanda per invalidità
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per i chiarimenti sulla certificazione per l'invalidità civile può soltanto rivolgersi al medico che l'ha rilasciata.
La domanda di invalidità INPS deve essere presentata indipendentemente da quella per l'invalidità civile, perché riguarda una fattispecie differente.

Ancora Distinti Saluti.