Gli invalidi civili che hanno fatto la pratica

mio padre ha la legge 104/92 su cui sono riportati gli articoli 1 e 3. Abbiamo ordinato un'auto nuova con agevolazione iva 4%, ma la concessionaria ora mi chiede l'integrazione alla legge 104/92 dove è contrassegnato l'art. 30 oppure l'art.8. Gli invalidi civili che hanno fatto la pratica di mio padre non sanno di che si tratti questa integrazione. Mi potete aiutare?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente, non mi ha indicato il tipo e la gravità di invalidità di cui suo padre è portatore.
Le agevolazioni di cui all'articolo 8 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e dell'art. 30 comma 7 della Legge 23 dicembre 2000 dr 388 sono estese ai soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e agli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall'adattamento del veicolo.
Per avere tale agevolazone, non è sufficiente essere riconosciuti invalidi ai sensi dell'art. 3 della L. 104/92, ma nella certificazione della Commissione Invalidi deve essere espressamente indicato che il soggetto è affetto da grave limitazione della deambulazione.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Alessandro Vallebona Medico legale, Medico del lavoro 88 2
Il collega è stato decisamente chiaro

Dr. Alessandro vallebona