Legge 104/92 art.3 comma 1

Buongiorno, sono una donna di 39 anni e mi è stata riconosciuta un'invalidità pari al 70% e entro a far parte della legge 104/92 art. 3 comma 1 (non grave).
Ho trovato da poco lavoro (impiegata part-time) ma devo fare i controlli in merito alla mia patologia e in ditta mi dicono che non ho diritto ai permessi lavorativi, anche se presento la certificazione da parte dell'ospedale che giustifica la mia assenza dal lavoro. Se così fosse non è comunque corretto usare le ferie per problemi di salute!!
Ringrazio per l'attenzione prestata e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'ASL non le ha riconosciuto la connotazione di gravità, requisito indispensabile per godere dei benefici della L.104/92.
Peraltro, non ha indicato per quale patologia le è stato riconosciuto il 70%.

Le consiglio di farsi vedere da un medico-legale, il quale potrà valutare direttamente il suo grado di invalidità e se rientra o meno nel comma 3 dell'art. 3 della L.104/92.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
conosco ottimi medici legali a Brescia non avrà problemi
[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la collaborazione e la rapidità nella risposta e segnalo il motivo del riconoscimento dell'invalidità
DIAGNOSI:
ESITI DI ISTEROANNESSIECTOMIA PER CARCINOMA (luglio 2008)GIA' SOTTOPOSTA A RADIOTERAPIA - PREGRESSA TIROIDECTOMIA TOTALE PER CARCINOMA (maggio 1995) - CHERATOCONO (occhio dx I stadio - occhio sx 3 stadio sottoposta a cross linking a dicembre 2008)
Buona giornata.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

dalle patologie che mi illustra, difficilmente si rientra nel comma 3.
Tuttavia, non è possibile dare online un parere più preciso, perchè la sua situazione andrebbe valutata sul campo.

Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
preciso

l'isteroannessiectomia per K in situ deve essere valutata (9325) per un periodo minimale (12 mesi)SE COSI' NON FOSSE DOVREBBE AVERE IL 9323 75% , MA ,AVENDO ELLA 39 ANNI, LE DOVREBBE ESSERE RICONOSCIUTA LA PERDITA DI CAPACITA' DI PROCREARE.
Sulla tiroidectomia per K sono d'accordo sul nulla da riconsocere, sul cheratocono non ho davanti al tabella e non so se sia o meno vlauabile (deve superare il 10% per essere considerabile)
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per l'ulteriore gradita informazione in merito al mio quesito.
Augurando a Lei e a tutto lo staff per le risposte buon lavoro porgo distinti saluti.