Periodo di comporto

salve, egregio dottore poichè ho subito un intervento a marzo di quest' anno, intervento che tra l'altro non è andato a buon fine e che devo ripetere ad agosto,siccome la patologia mi è stata riconosciuta come malattia professionale da 2 anni orsono, da marzo sono a casa sotto copertura inail in attesa di ripetere ad agosto l'intervento.la mia domanda è quanto dura il periodo di comporto?
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Egr. Utente 111769,
se è in temporanea inail (ovvero evento riconosciuto dall'inail come malattia professionale/infortunio) non è un problema di periodo di comporto.
A tal proposito le ha già risposto il collega dott. Corcelli.
Un consiglio: dato che il periodo di assenza lavorativa si sta protraendo per molto tempo dal primo intervento è utile (e già consigliato dal dott. Corcelli) che lei parli con i suoi datori di lavoro dato che è un problema più di carattere sindacale che non medico legale.
Nel dubbio le associazioni di patronato sono a sua disposizione in forma gratuita per intercedere tra lei e la ditta dove lavora.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

ribadendo quanto già detto dal dr Mancini e da me, le aggiungo che il periodo di comporto dipende dal contratto di lavoro della categoria a cui lei appartiene.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it