Trauma da incidente: consulto

Buongiorno, ho avuto venerdì un incidente stradale, un autobus mi ha urtato mentre io ero in bicicletta: ho subito un trauma alla caviglia sinistra (ho battuto contro il bus) e alla spalla destra (causa rotazione busto per tentare di rimanere in equilibrio).
Ho un referto del pronto soccorso con prognosi di 5 gg. Ora farò una visita da un ortopedico poichè ho problemi alla spalla, anche se le lastre non evidenziano rotture.
Mi dite come devo agire: ci sarà una visita legale da un medico dell'assicurazione. Io attualmente sto lavorando ad Olbia ed ho il medico nella città di residenza (vercelli). Come devo procedere?
...fortunatamente è la prima volta che ho incidenti, ma sono un po' spaesata, vi ringrazio se potrete darmi consigli!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il trauma è recente; si faccia pure seguire, se del caso, dagli specialisti ortopedici di Olbia, eventualmente anche in ospedale, facendosi rilasciare di in volta in volta le relative certificazioni della visita.
Se sarà ritenuto necessario, potrà sottoporsi ad accertamenti diagnostici, come una ecografia di spalla e di caviglia o quant'altro sia ritenuto opportuno.
Quando sarà giudicata guarita dai clinici, le consiglio di consultare uno specialista in medicina legale, di Olbia o di Vercelli non importa, che valuterà se sono residuati postumi a carattere permanente.

Nel caso sussistano postumi permanenti, la compagnia assicurativa dell'investitore le invierà un invito a visita da parte di un suo medico legale fiduciario; a questo specialista esibirà una sua eventuale relazione medico-legale, redatta dal suo specialista medico-legale consultato, assieme a tutta la restante certificazione clinica ed esami eventualmente effettuati.
Alla fine di questo iter, la compagnia assicurativa le farà una proposta di liquidazione del risarcimento del danno.

Potrà anche chiedere alla compagnia di essere visitata, se per lei è più comodo, da un medico fiduciario di Olbia.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it