Ribes nero per bimbo allergico

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Egregi Specialisti

questa mia è un pò l'appendice del mio ultimo consulto richiesto in Allergologia , dove potete comprendere ed avere tutti i dati della forma allergica e della terapia indicata a mio figlio .

Accertata la positività agli inalanti ed in attesa della visita dal medico allergologo fra due settimane circa , ho cominciato la terapia con le medicine tradizionali . Discutendo del caso anche col Farmacista del posto , quest'ultimo mi ha consigliato di provare le gtt di Ribes Nero senza alcool , all'inizio in concomitanza allo spray inalante , poi solo le gtt del prodotto fitoterapico .

Devo ammettere che la rinite è notevolmente migliorata, quasi scomparsa : è una settimana che no fa più uso del cortisone spray ed adesso prende solo il Ribes con le seguenti dosi ( bimbo di 8 anni ): 7 gg tre volte al dì .

La mia domanda è : tale prodotto può essere assunto tranquillamente tutte le volte che presenta sintomi ?? Quale la dose più indicata ?? La terapia ha una durata limite nel tempo ??? Può essere usato in futuro anche come prevenzione ???

Grazie infinite per l'attenzione ed attendo fiducioso una Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il ribes nigrum ha azione antinfiammatoria e può essere indicato nelle infiammazioni allergiche determinando sollievo sintomatologico.

Per andare oltre il "consiglio" del farmacista e impostare correttamente una "terapia" individuale (con posologia, durata e aspetti preventivi) è necessario che il paziente sia visitato da un medico esperto in fitoterapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Scuotto , volevo ringraziarLa per la risposta e del consiglio .

Ho delle domande da porLe : dove posso trovare medici di fitoterapia nella mia zona ed esistono ambulatori di fitoterapia ?? Un' erboristeria può essere gestita anche da medici specialisti di questa branca ???

Volevo infine precisare che sono il papà e non la mamma del bimbo .

Ancora grazie per il suo interessamento .

Cordialmente
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
chiedo scusa innanzitutto per la svista "papà-mamma".

L'ordine dei medici di Milano è uno degli ordini che ha istituito elenchi dei medici esperti nelle discipline di medicine non convenzionali tra le quali Fitoterapia.

L'erboristeria NON può esser gestita dal medico: l'esercizio di attività commerciale è infatti vietato per legge ai professionisti iscritti all'albo. L'erborista o il farmacista possono però essere a conoscenza di medici che esercitano la fitoterapia nella zona ed informarla.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sembra impossibile trovare ambulatori convenzionati col SSN con medici specializzati in fitoterapia .

Ho trovato solo studi medici con pur preparati professionisti ma con visite molto costose...almeno per me .

Medicitalia può essere d'aiuto alla mia ricerca indicandomi cortesemente se nella mia città o provincia , esistono ambulatori o medici convenzionati ???

Grazie mille per il Vostro interessamento .

Cordialmente